NEWS:

In VdA contributi a imprese per incentivare assunzioni

È previsto un contributo di 16.000 euro per le assunzioni a tempo indeterminato e di 6.000 euro per le assunzione di almeno sei mesi

Pubblicato:15-10-2023 13:41
Ultimo aggiornamento:15-10-2023 13:41
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Un contributo alle micro, piccole e medie imprese valdostane per incentivare le assunzioni. Nella seduta del 9 ottobre, la giunta regionale ha approvato l’avviso pubblico “Incentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti nel programma Gol”. La misura prevede l’erogazione di un contributo alle micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Valle d’Aosta, che abbiano stipulato o intendano stipulare o trasformare nuovi contratti di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato con i lavoratori inseriti nel programma “Gol”, previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“Il contributo concesso è pari a 16.000 euro per ogni nuova assunzione o trasformazione a tempo pieno e indeterminato e a 6.000 euro in caso di assunzione a tempo pieno e determinato della durata complessiva di almeno sei mesi”, spiega una nota. È previsto un contributo proporzionato per i contratti a tempo parziale almeno al 50%. Il massimo dell’aiuto concesso ad ogni singola azienda è di 48.000 euro. Le assunzioni devono essere effettuate nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2023 e il 30 novembre 2024.

“Le azioni che abbiamo portato avanti con il Piano politiche del lavoro 2021/23, integrate in quest’ultimo anno con il programma nazionale Gol, stanno dando i loro primi importanti risultati”, afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico Luigi Bertschy. Che aggiunge: “Gli operatori dei centri per l’impiego, gli enti di formazione e le agenzie per il lavoro hanno proposto e proporranno agli iscritti al programma offerte di lavoro e formazione per aggiornare le competenze o per riqualificarsi. Ora si tratta di dare a questi aspiranti lavoratori la possibilità di reinserirsi nel mercato del lavoro e noi, con gli incentivi deliberati questa mattina, intendiamo favorire questo passaggio dando così avvio ad un percorso di politiche attive concreto e virtuoso”.


Per usufruire del contributo, le domande vanno presentate sulla piattaforma dal 24 ottobre al 3 dicembre prossimi. Tutte le informazioni sono reperibili sul portale Lavoro del sito istituzionale della Regione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it