NEWS:

Endometriosi e fibromialgia, ad Aosta inaugurate due panchine

L'obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'endometriosi e della fibromialgia

Pubblicato:15-10-2023 13:06
Ultimo aggiornamento:18-10-2023 17:17
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Due panchine, una gialla e una viola, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’endometriosi e della fibromialgia. Sono state inaugurate ad Aosta, nell’area esterna della nuova Università della Valle d’Aosta, lato piazza della Repubblica. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione e dall’azienda Usl della Valle d’Aosta in collaborazione con le associazioni Fibromialgia Valle d’Aosta – Asfib Vda, Progetto endometriosi – Ape e Progetto endometriosi Endopank e rientra in una serie di attività nate grazie ad alcune iniziative presentate in Consiglio Valle e concretizzate dal governo regionale per il riconoscimento e la presa in carico di queste patologie.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Renzo Testolin, l’assessore regionale alla Sanità Carlo Marzi, il direttore generale dell’Usl Massimo Uberti, la presidente dell’Associazione fibromialgia Valle d’Aosta – Asfib Vda Barbara Guglielmino e la presidente dell’Associazione Progetto endometriosi – Ape Sylvie De Francisch.

“Con la posa delle due panchine, collocate grazie alla collaborazione della società Siv nell’ambito della sistemazione delle aree esterne della nuova Università della Valle d’Aosta abbiamo dato seguito agli impegni assunti ad accoglimento di proposte emerse in Consiglio Valle”, spiegano il presidente Testolin e l’assessore Marzi. Che aggiungono: “L’iniziativa va ad arricchire le azioni di sensibilizzazione che la Regione e l’azienda Usl, in raccordo con le associazioni, stanno compiendo a favore di chi soffre di queste patologie”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it