NEWS:

Al via campagna antinfluenzale e antiCovid in Valle d’Aosta

Il vaccino del Covid e quello dell'influenza possono essere somministrati contemporaneamente

Pubblicato:15-10-2023 12:44
Ultimo aggiornamento:15-10-2023 12:44
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Prende il via anche in Valle d’Aosta la campagna vaccinale contro l’influenza e il Covid-19. L’Usl della Valle d’Aosta e l’assessorato alla Sanità scrivono che la campagna è iniziata giovedì 12 ottobre, principalmente negli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta e nelle farmacie che hanno confermato la disponibilità.

I due vaccini possono essere somministrati contemporaneamente“, spiegano Usl e assessorato. La vaccinazione antinfluenzale e anti Covid è raccomandata e gratuita per le persone di età pari o superiore a 60 anni, per gli ospiti delle strutture per lungodegenti, per le donne in gravidanza o nel periodo “postpartum”, comprese le donne in allattamento, per gli operatori sanitari e sociosanitari, per i soggetti compresi nelle categorie a rischio per patologia concomitante, per i familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e gratuita anche per i bambini tra i sei mesi e i sei anni; per i soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; per i lavoratori appartenenti a categorie a rischio, tra cui le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, soccorritori, insegnanti e personale scolastico; per i donatori di sangue.


“La vaccinazione anti Covid si avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Cominarty (Omicron XBB 1.5) sia per le dosi di richiamo sia per i nuovi cicli vaccinali”, si legge nella nota. La dose di richiamo è raccomandata a distanza di sei mesi dall’ultima dose di vaccino anti Covid ricevuta o dall’ultima infezione, indipendentemente dal numero di dosi o episodi di malattia pregressi. Per gli aventi diritto alla vaccinazione, sarà valutata l’opportunità di organizzare giornate vaccinali “Open day”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it