NEWS:

Dopo Zambia e Ghana, a rischio default anche l’Etiopia

Addis Abeba in difficoltà finanziarie nonostante l'adesione a un programma di ristrutturazione promosso dal G20

Pubblicato:13-12-2023 12:52
Ultimo aggiornamento:13-12-2023 13:48
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo Zambia e Ghana, l’Etiopia è il terzo Paese dell’Africa ad andare verso un default dal 2020. Nei giorni scorsi il ministero delle Finanze ha riferito che Addis Abeba non poteva onorare cedole obbligazionarie per un valore di 33 milioni di dollari in scadenza all’inizio di questa settimana. Una call con i creditori privati, per cercare un accordo, dovrebbe tenersi giovedì.

LA “COMMON FRAMEWORK”

Il mancato pagamento delle cedole avvicinerebbe l’Etiopia al default, che diverrebbe ufficiale una volta trascorso un periodo di tolleranza di due settimane. All’inizio del 2021 Addis Abeba aveva chiesto una ristrutturazione del debito nel quadro della “Common Framework”, un programma del G20. Secondo fonti citate da media internazionali, alle difficoltà finanziarie dell’Etiopia hanno contribuito i costi della pandemia di Covid-19 e un conflitto civile che ha avuto come epicentro la regione settentrionale del Tigray.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it