NEWS:

Insegue e spaventa i fenicotteri col drone, denunciato in Sardegna

Il pilota li disperdeva in direzione dello stagno di Tzrugu Trottu dove sono presenti pericolose linee elettriche

Pubblicato:13-12-2022 18:30
Ultimo aggiornamento:13-12-2022 18:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CAGLIARI – Individuato il pilota del drone che ha postato un video su Instagram nel quale aveva ripreso, all’interno dello stagno di S’Ena Arrubia (Arborea), un gruppo di fenicotteri in volo, dopo averli inseguiti spaventandoli fino a disperderli in direzione dello stagno di Tzrugu Trottu, dove sono presenti pericolose linee elettriche che spesso causano la morte dei volatili.

ACCIUFFATO DAI FORESTALI DOPO UNA SEGNALAZIONE DELLA LIPU

Dopo aver ricevuto dalla Lipu di Oristano la segnalazione del video gli uomini del Corpo forestale di Marrubiu, al termine di un’accurata attività investigativa, hanno identificato e rintracciato il responsabile, sanzionandolo in base alla normativa regionale vigente. Gli sono stati contestati gli illeciti per il disturbo delle specie di fauna selvatica particolarmente protetta e l’utilizzo del parapendio, del deltaplano o di veicoli similari nelle Oasi di protezione faunistica e nelle Zone a protezione speciale (Zps).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it