NEWS:

VIDEO | Il ‘caso Report’ arriva in Commissione europea

Oggi l'interrogazione all'Europarlamento

Pubblicato:13-11-2023 18:05
Ultimo aggiornamento:16-11-2023 08:39
Autore:

report anticipazioni 21 gennaio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ha mantenuto la promessa, Massimiliano Smeriglio, che all’indomani dell’audizione di Sigfrido Ranucci in Commissione di Vigilanza Rai aveva dichiarato che avrebbe presentato un’interrogazione alla Commissione europea su quanto accaduto. Così oggi, l’eurodeputato ha portato il caso ‘Report’ all’Europarlamento,  nell’ambito del dibattito ‘The Commission’s reports in the Situation of journalist and the implications of the rule of law’.

L’INTERVENTO DI SMERIGLIO IN COMMISSIONE EUROPEA

Ad annunciare il suo intervento è stato lo stesso Smeriglio sui social: “Ho presentato un’interrogazione parlamentare a Bruxelles, insieme a tanti altri parlamentari e non solo sulle pressioni subite da Sigfrido Ranucci e dalla redazione di Report, dalla Commissione di Vigilanza Rai, cioè dal governo di destra comprese le pagliacciate dell’on. Gasparri“, ha spiegato Massimiliano Smeriglio su Twitter. E ancora: “La tutela del lavoro redazionale, la libertà d’inchiesta, la difesa delle redazioni dalle intimidazioni. Questo è il principale lavoro che svolgiamo al Parlamento europeo. Chiediamo alla Commissione europea di intervenire urgentemente per impedire queste palesi violazioni della libertà di stampa e per ribadire la nostra vicinanza alla redazione di Report e a Sigfrido Ranucci”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it