NEWS:

Report, Ranucci in Commissione di Vigilanza Rai. A Roma la manifestazione di solidarietà

L'incontro è fissato per oggi alle 20 e si potrà seguire anche online. Al Pantheon la passeggiata per la libertà di informazione

Pubblicato:07-11-2023 12:59
Ultimo aggiornamento:07-11-2023 18:58
Autore:

Ranucci commissione vigilanza rai
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È stato fissato per oggi alle 20 l’incontro tra la Commissione di Vigilanza Rai e il conduttore di ‘Report’, Sigfrido Ranucci, convocato per le recenti inchieste del programma (qui il link per seguire la diretta). Accanto a lui, anche il direttore degli Approfondimenti della Rai, Paolo Corsini. La notizia è stata annunciata sui social della trasmissione di Rai 3, mentre Ranucci ha commentato: “Per la prima volta nella storia, un giornalista è stato chiamato a rispondere del perché e come fa un’inchiesta, davanti a una commissione politica”.

LA PASSEGGIATA DELLA LEGALITÀ PROMOSSA DA ARTICOLO 21

In sostegno di Sigfrido Ranucci e della libertà di stampa, Articolo 21 ha promosso per oggi alle 19.15 in piazza della Rotonda, al Pantheon, la ‘Passeggiata per la libertà di informazione‘. Tra le numerose adesioni già arrivate all’associazione, anche quella del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo che ha spiegato: “Il giornalismo d’inchiesta va difeso sempre. La libertà d’informazione è messa a serio rischio”. Per il coordinatore nazionale di Articolo 21, Giuseppe Giulietti, invece “il processo a Report è uno dei tanti attacchi contro il pensiero critico. Le annunciate nuove norme sulle querele bavaglio, la distruzione di Rai Tre e non solo, hanno nuovamente trasformato l’Italia in un caso europeo, sempre più simile alla situazione ungherese“.


ranucci articolo21

LANDINI: QUESTA SERA AL PANTHEON PER LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE

“La convocazione di Sigfrido Ranucci, da parte della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, è incomprensibile e sembra più una censura rispetto all’indipendenza di Report, uno dei più importanti spazi di inchiesta del nostro sistema di informazione”. Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

“Un brutto segnale – aggiunge il leader della Cgil – che non può passare sotto silenzio. Un attacco chiaro non solo a Report e alla sua redazione, ma alla libertà di informazione della Rai e di tutto il giornalismo italiano”. “Per queste ragioni – conclude Landini – questa sera saremo in piazza, insieme anche a tante associazioni che hanno voluto la grande manifestazione dello scorso 7 ottobre ‘La via maestra’ e che per questa sera hanno promosso la ‘Passeggiata per la libertà di stampa’, dalle ore 19.15 al Pantheon.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it