NEWS:

Invasione di gabbiani a Venezia: chiuso aeroporto per rischio bird strike

Riaperto in mattinata lo scalo Marco Polo

Pubblicato:13-10-2023 15:05
Ultimo aggiornamento:13-10-2023 15:05
Autore:

bird strike gabbiani aeroporto venezia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Traffico aereo bloccato a causa di un’invasione di gabbiani. Succede a Venezia, dove l’aeroporto Marco Polo è stato chiuso nella mattinata di oggi, 13 ottobre, in seguito a un massiccio stormo di uccelli che metteva a rischio ‘bird strike’ le manovre di volo.

Al fine di garantire la sicurezza dei passeggeri, lo scalo è stato chiuso dalle 9.54 alle 10.45, mentre alcuni voli sono stati indirizzati su altri scali. Come ha spiegato Save, società che gestisce lo scalo, “al fine di allontanare lo stormo, sono stati utilizzati tutti gli strumenti previsti, tra cui il falco comandato dal falconiere e i dissuasori acustici. Si tratta di strumenti rispettosi della fauna in grado di garantire al tempo stesso la sicurezza”. L’aeroporto è tornato operativo alle 11.20.

CHE COS’È IL BIRD STRIKE

Con il termine ‘bird strike’ ci si riferisce al rischio di una collisione tra un velivolo e uno stormo di uccelli, soprattutto nelle fasi di decollo o atterraggio. Nel corso degli anni, gli impatti con volatili hanno causato numerosi incidenti con vittime umane.


La maggior parte delle collisioni (90%, secondo l’ Organizzazione internazionale dell’aviazione civile – ICAO) avviene in prossimità di aeroporti durante il decollo, l’atterraggio e le fasi associate. Il punto di impatto è solitamente qualsiasi parte frontale. Il rischio maggiore riguarda la collisione con il motore a reazione, particolarmente vulnerabili durante la fase di decollo, quando il motore gira ad una velocità molto elevata e l’aereo si trova a bassa quota, dove si trovano più comunemente gli uccelli.

A seconda del danno, gli aerei spesso non riescono a riprendersi in tempo.

Celebre il caso del volo US Airways 1549, che nel 2009 dovette effettuare un ammaraggio di emergenza nel fiume Hudson, cinque minuti e otto secondi dopo il decollo, a causa di un impatto con volatili che danneggiò entrambi i motori del velivolo. L’incidente non causò nessuna vittima. Dall’episodio è stato tratto il famoso film di Clint Eastwood ‘Sully’, interpretato da Tom Hanks.

Recentemente, un bird strike è stato la causa dell’incidente in cui lo scorso 16 settembre un aereo delle Frecce tricolori si è schiantato nella zona di Caselle, in provincia di Torino, provocando la morte di una bambina di 5 anni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it