NEWS:

Adinolfi presenta il suo libro contro l’aborto, ira della consigliera dem Bora

Va all'attacco la consigliera regionale del Pd, Manuela Bora, in merito alla presentazione del libro di Mario Adinolfi

Pubblicato:12-04-2023 14:39
Ultimo aggiornamento:12-04-2023 15:48

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ANCONA – “Non stupisce che Adinolfi scelga le Marche per presentare il suo libro contro l’aborto. Evidentemente, ha capito benissimo come qui, a partire dalla vittoria della destra misogina e intollerante di Acquaroli alle regionali del 2020, le sue idee oscurantiste sull’interruzione della gravidanza trovino totale copertura istituzionale”. Va all’attacco la consigliera regionale del Pd, Manuela Bora, in merito alla presentazione del libro di Mario Adinolfi, “Contro l’aborto”, in programma il 15 aprile a Jesi. Purtroppo, rimarca la dem, “queste iniziative sono molto pericolose, perché servono esclusivamente a costruire un clima favorevole per coloro che, anche nella nostra regione, vogliono demolire passo dopo passo la legge 194 e impedire alle donne di vedersi garantiti i diritti da questa sanciti. Basti rileggere le aberranti dichiarazioni rilasciate negli ultimi due anni dalla ex assessore Giorgia Latini, dal capogruppo di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli e dall’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, che è perfino giunto a negare l’applicazione delle linee guida ministeriali sulla possibilità di somministrare la pillola Ru486 nei consultori”.

L’appuntamento con Adinolfi per la consigliera democratica, “non è la semplice presentazione di un libro, bensì un’iniziativa politica perfettamente in linea con quelle promosse dai tanti movimenti cosiddetti ‘pro-life’, che forse sarebbe più corretto definire ‘no-choice’, visto che l’unica cosa che a loro sta davvero a cuore è negare alle donne la libertà di scelta, tra l’altro spesso dolorosa, e il diritto all’autodeterminazione”.

D’altra parte sottolinea Manuela Bora, “non è un caso che figure come quella di Adinolfi, che combattono quotidianamente la loro violenta crociata antiabortista brandendo la spada della denatalità, non abbiano mai nulla da proporre rispetto ai veri problemi che impediscono a tanti giovani di crearsi una famiglia, di fare figli e di vivere una vita indipendente. Penso per esempio alla disoccupazione, alla precarietà, al basso potere di acquisto degli stipendi, alla carenza di servizi pubblici dedicati alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. No, l’unica soluzione che hanno in tasca è sempre quella di sottomettere le donne alla loro visione retrograda della società”.


La consigliera regionale del Pd continuerà a “denunciare e smascherare i veri intenti che si celano dietro iniziative come quella di Jesi. Ma, allo stesso tempo, continuerò a battermi in consiglio regionale per invertire questa deriva”. In tal senso Bora auspica “che la proposta di legge da me presentata per rivitalizzare e potenziare i consultori possa essere discussa quanto prima dall’aula. L’obiettivo è rendere queste strutture, oggi trascurate e poco valorizzate, luoghi dove garantire a ogni donna la libertà di una scelta consapevole con il sostegno di figure professionali adeguate e la tutela della propria salute”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it