NEWS:

Tg Politico Parlamentare, edizione del 12 gennaio 2024

Si parla di Open Arms, Elly Schlein e ispezioni nei frantoi

Pubblicato:12-01-2024 17:35
Ultimo aggiornamento:12-01-2024 17:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

YEMEN. USA E GB ATTACCANO OBIETTIVI HOUTI

Sono oltre 60 gli obiettivi colpiti in 16 località dello Yemen in un raid delle forze americane e britanniche. Nel mirino anche centri di comando, depositi di munizioni, sistemi di lancio e radar. Gli attacchi arrivano dopo che i miliziani hanno sfidato il monito a non proseguire le loro azioni nel Mar Rosso. Coinvolti anche altri Paesi alleati degli Usa, che dovrebbero fornire supporto, logistica e intelligence. Il ministro
degli Esteri Antonio Tajani sottolinea che “l’Italia non può partecipare ai raid senza l’ok del Parlamento” e spiega che Roma è stata informata degli attacchi sferrati la notte scorsa dagli Stati Uniti.

OPEN ARMS. SALVINI: CON ME NESSUN MORTO IN MARE

Matteo Salvini a processo a Palermo per la vicenda Open Arms. Il vice premier è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, per avere impedito lo sbarco di un gruppo di migranti soccorsi dalla Ong nell’agosto del 2019. Davanti al tribunale, assistito dall’avvocato Giulia Bongiorno, il leader della Lega ha rilasciato dichiarazioni spontanee, rivendicando le scelte compiute da ministro dell’Interno e sottolineando che “erano collegiali e condivise. Dico con orgoglio – ha sottolineato – che quando fui ministro non ci fu alcun episodio luttuoso tra i migranti in mare. La nostra politica era di contrasto al traffico degli esseri umani e di coinvolgimento dell’Europa”. Su Instagram ha aggiunto: “Rischio 15 anni di carcere per avere difeso la sicurezza e i confini del mio Paese”.

EUROPEE. SCHLEIN: IN CAMPO PER FERMARE ONDA NERA

“La nostra sfida è quella di mobilitarci per fermare l’onda nera”. Elly Schlein schiera il Pd contro i “nazionalismi che hanno portato sempre guerra e disperazione”. Con lei in Campidoglio ci sono Paolo Gentiloni e Romano Prodi, tutti a ricordare il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, scomparso due anni fa. “Le finte candidature sviliscono il voto”, ha detto il professore bolognese invitando Schlein a non candidarsi. Una linea condivisa da Carlo Calenda, che invita tutti i leader di partito a non scrivere il proprio nome sulla scheda. “Su questa linea ci sono già anche Tajani, Conte e Salvini”, sottolinea Calenda.


ISPEZIONI NEI FRANTOI, 256 IMPRESE SANZIONATE

Sono 1.250 le ispezioni nella filiera dell’olio, che hanno accertato irregolarità in 256 aziende. I Nas hanno eseguito una campagna di controlli in frantoi ed esercizi commerciali, denunciando 26 persone per reati di frode in commercio e vendita di prodotti alimentari non genuini. Duecentodue gli imprenditori sanzionati, per un ammontare di 189 mila euro. Cosa hanno trovato i Nas? Carente pulizia, attrezzature arruginite e omessa applicazione delle procedure di tracciabilità e di registrazione dell’olio. Per Coldiretti “con il calo della produzione a livello mondiale che ha fatto balzare i prezzi in Italia del 34%, è importante sventare le frodi, difendere la produzione e garantire la sicurezza alimentare dei cittadini”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it