NEWS:

Ucraina, Di Maio: “Riavviare i negoziati per una tregua duratura”

Il ministro degli Esteri, in visita in Marocco, chiede di "inviare chiari messaggi a Mosca in favore della pace"

Pubblicato:11-05-2022 13:33
Ultimo aggiornamento:11-05-2022 13:33
Autore:

di maio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “È necessario riavviare tavoli negoziali fra Russia e Ucraina per raggiungere un cessate il fuoco duraturo così da poter salvare civili innocenti e avviare un percorso che porti alla fine delle ostilità”. Così il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio durante una conferenza stampa con l’omologo marocchino Nasser Bourita a Marrakech.

Secondo il titolare della Farnesina serve “inviare chiari messaggi a Mosca in favore della pace“, nell’ottica di “arrivare a una de-escalation e a una soluzione diplomatica” del conflitto cominciato in Ucraina lo scorso 24 febbraio con il lancio di un’offensiva militare da parte di Mosca.

LEGGI ANCHE: Ucraina, Salvini: “Draghi e Biden preparino la pace. Basta armi a Kiev”


Il ministro ha poi affermato che l’Italia è a lavoro con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) per “mettere a punto un meccanismo per limitare le conseguenze della guerra sulla sicurezza alimentare” e “gli impatti sulle popolazioni più vulnerabili”. Sia Ucraina che Russia sono fra i principali produttori ed esportatori al mondo di cereali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it