MILANO – Segue il trend nazionale l’andamento del mattone nel Lazio nel primo semestre del 2018: secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it sul mercato residenziale in regione, soffrono ancora i valori degli immobili in vendita, che perdono lo 0,6% in sei mesi, mentre risultano in aumento i canoni di locazione richiesti (+1,1%). L’ unica città in cui da dicembre 2017 a giugno 2018 i prezzi degli immobili sono aumentati è Frosinone, che ha registrato un +0,9%. Le altre quattro città del Lazio non hanno ancora visto arrestarsi il trend negativo: il record è stato rilevato a Rieti, dove i prezzi hanno perso il 4,7% in sei mesi. Seguono per entità i cali registrati a Latina e Viterbo (rispettivamente -1,9% e -1,8%). Anche Roma è in negativo ma con un più contenuto -0,6%.
Se nella Capitale la cifra media richiesta per comprare casa è ancora al di sopra dei 3.000 euro al metro quadrato (3.211), nelle altre città capoluogo le cifre sono decisamente più contenute. A Latina la cifra media richiesta a giugno 2018 è stata pari a 1.816 euro/mq, seguita da quella di Viterbo (1.509 euro/mq). Con 1.261 euro al metro quadro, Rieti resta più cara di Frosinone, dove per comprare casa bastano 1.229 euro/mq. Crescono i canoni di locazione ma non a Latina e Viterbo
Più rosea la situazione degli affitti nel Lazio, dove i canoni di locazione richiesti dai proprietari risultano in aumento in quasi tutte le città capoluogo di provincia. Ci sono però delle eccezioni: a Latina e Viterbo la ripresa non ha ancora toccato le locazioni, che scendono rispettivamente dello 0,3% e 0,2% nel semestre considerato. Opposta la situazione rilevata a Rieti, dove questa volta il record è in positivo e i canoni di locazione richiesti sono aumentati del 3,4%. È di circa +1% la variazione registrata per gli affitti di Roma e Frosinone.
ULTIMA ORA
- 27 / 02 : 16:54 : Addio allo stadio della Roma, l’ippica: “Catastrofe per Tor di Valle”
- 27 / 02 : 16:23 : Roma, sparatoria a Torre Angela. Anziana ferita per errore
- 27 / 02 : 15:59 : Gattina dispersa per giorni dopo l’incendio, le volontarie la salvano
- 27 / 02 : 15:12 : J’accuse dell’oste bolognese: “Solo sacrifici, ma lo Stato ci umilia”
- 27 / 02 : 14:51 : I don’t speak english very well, variante inglese? Chiudere le scuole
Case, Lazio: aumentano i canoni di locazione ma scendono i prezzi di vendita

- Redazione
- redazioneweb@agenziadire.com
- 9 Luglio 2018
- ApprofonDiRE, Speciali
Frosinone è l’unica città capoluogo in cui aumentano i valori immobiliari (+0,9% nel semestre)
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print