NEWS:

Dal ritorno di ‘Batman’ al nuovo tentativo di Coletta: nel Lazio 47 comuni al voto

La chiamata alle urne è prevista per i prossimi 14 e 15 maggio

Pubblicato:11-04-2023 17:41
Ultimo aggiornamento:11-04-2023 17:47

comunali lazio
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Latina, ma non solo. Sono 47 i Comuni del Lazio chiamati alle urne i prossimi 14 e 15 maggio per il rinnovo delle amministrazioni comunali, con il turno di ballottaggio fissato il 28 e 29 maggio: 14 in provincia di Frosinone, 8 in provincia di Latina, 4 in provincia di Rieti, 17 nella Città metropolitana di Roma Capitale e 4 nella provincia di Viterbo. I centri con più di 15mila abitanti (e che quindi eleggeranno sindaco e consiglieri con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno) sono 12, e tra loro anche due ‘new entry’: si tratta di San Cesareo e Valmontone, entrambi in provincia di Roma, che avendo appunto superato la soglia dei 15mila residenti andranno al ballottaggio se nessun candidato dovesse ottenere al primo turno la maggioranza assoluta dei voti validi.

LATINA – L’unico capoluogo di provincia al voto è Latina, dopo il caos politico scaturito in seguito alle amministrative del 2021: l’allora sindaco uscente del centrosinistra, Damiano Coletta era stato riconfermato dai suoi concittadini, salvo cadere dopo il riconteggio delle schede da cui era scaturita la più classica delle ‘anatre zoppe’, sfociata nelle dimissioni in blocco del Consiglio comunale finito in mano all’opposizione. Ora Coletta, dopo otto mesi di commissariamento dell’amministrazione, tenterà la riconferma dopo aver vinto le primarie di coalizione a inizio aprile battendo la sfidante del Pd, Daniela Fiore e l’indipendente Filippo Cosignani; sarà candidato sindaco per la terza volta consecutiva, la seconda alla guida della coalizione di centrosinistra. Ancora aperto il dialogo con il Movimento Cinque Stelle, mentre il Terzo polo sembrerebbe orientato a correre in solitaria.

Nel centrodestra sembra invece ormai tutto definito, la candidata sindaco sarà Matilde Celentano, con il sostegno di sei liste: la civica ‘Matilde Celentano Sindaco con Fare Latina e Risorgimento’, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Udc e Democrazia cristiana. Gli altri 7 Comuni della provincia pontina ad andare al voto saranno Aprilia e Terracina, con più di 15mila abitanti, e poi Bassiano, Campodimele, Lenola, Roccagorga e Sonnino.


FROSINONE – Nel frusinate si andrà alle urne in 14 Comuni. I più popolosi Anagni e Ferentino, il primo dei quali vedrà molto probabilmente la candidatura civica a sindaco di Franco ‘Batman’ Fiorito, ex capogruppo regionale del Popolo delle libertà e già primo cittadino di Anagni nei primi anni 2000, coinvolto nello scandalo dei fondi dei gruppi alla Pisana che portò alle dimissioni di Renata Polverini nel 2012. Al voto in provincia di Frosinone anche i piccoli centri di Amaseno, Aquino, Arpino, Atina, Boville Ernica, Filettino, Fiuggi, Pico, Pignataro Interamna, Serrone, Villa Latina e Villa Santa Lucia.

ROMA – Nell’hinterland capitolino il maggior numero di Comuni chiamati al voto, ben 17 di cui 7 sopra i 15mila abitanti: si tratta di Fiumicino – dove lo storico sindaco uscente Esterino Montino sosterrà il suo attuale vice, Ezio Di Genesio Pagliuca, contro lo sfidante di centrodestra Mario Baccini – Pomezia, Rocca di Papa, San Cesareo, Santa Marinella, Valmontone e Velletri. Dieci quelli più piccoli: Affile, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Gallicano nel Lazio, Magliano Romano, Morlupo, Olevano Romano, Roccagiovine, Sacrofano e Segni.

RIETI – Quattro invece le cittadine del reatino chiamate a eleggere i propri rappresentanti, tutte sotto i 15mila abitanti. Si tratta di Belmonte in Sabina, Borgorose, Rocca Sinibalda e Varco Sabino.

VITERBO – Quattro, invece, i paesi al voto nel viterbese, nessuno dei quali oltre i 15mila abitanti. Si tratta di Sutri, Valentano, Vallerano e Vignanello.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it