NEWS:

Anorc: “Solo una Pubblica amministrazione su otto adempie alle linee guida Agid”

Il dato fa parte di uno studio che sarà presentato a Roma il 23 marzo al Forum nazionale dell'associazione

Pubblicato:08-03-2023 10:45
Ultimo aggiornamento:23-03-2023 11:04

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Se il quadro generale della digitalizzazione in Italia è in miglioramento, nel dettaglio restano diverse criticità: solo una Pa su 8, ad esempio, è in regola con le Linee guida Agid in materia di pubblicazione del Manuale di conservazione dei documenti informatici all’interno dell’area dedicata alla trasparenza del sito istituzionale. E anche sul fronte delle competenze restano molti nodi da sciogliere. È quanto emerge da uno studio effettuato dall’Associazione Nazionale degli Operatori della Custodia dei dati informatici (ANORC) che verrà presentato il 23 marzo.

IL FORUM NAZIONALE ANORC A ROMA

L’occasione sarà il Forum Nazionale Anorc che si terrà a Roma e che vedrà la partecipazione di alcuni fra i maggiori esperti di innovazione e diritto delle nuove tecnologie, di referenti istituzionali, esponenti politici e funzionari amministrativi. L’argomento al centro della giornata sarà come sfruttare al meglio le possibilità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza puntando sulle competenze e formulando strategie a lungo termine. “È necessario- scrive l’associazione in una nota- progettare l’obiettivo di un’autentica digitalizzazione che passi dall’adozione di idonei modelli organizzativi e pianificazione di strategie di medio e lungo termine, contenute nelle “missioni” indicate dal Piano”. L’evento, riservato agli iscritti all’Associazione, è organizzato da Digital & Law e rappresenta una nuova tappa del percorso annuale Dig.eat 2022/23.

I RELATORI DEL FORUM NAZIONALE ANORC

A dirigere i lavori, dalle 9 alle 13 al Centro Congressi Roma Eventi-Fontana di Trevi, sarà Raffaele Barberio, direttore di Key4biz. Fra i relatori, il Prof. Alessandro Musumeci, Capo della segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato con delega alla transizione digitale; il Prof. Gianluigi Ciacci – Avvocato, Professore titolare delle cattedre di “Diritto Digitale e Tutela dei Dati”, di “Macchine Intelligenti e Diritto” e di “Diritto Civile della Società Digitale” presso il Dipartimento di Giurisprudenza della “LUISS-Guido Carli” di Roma; il Dott. Domenico Bifulco – Capo Ufficio Reingegnerizzazione dei processi presso Agenzia delle Entrate; la Dott.ssa Maria Cristina Gaeta – Ricercatore di diritto privato in “Green Law e Green Mobility” e Segretario scientifico ReCEPL presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Avvocato Prof. Corrado Giustozzi – Esperto sicurezza informatica, Ing. Andrea Servida – European Commission Head of Unit Knowledge Management & Innovative Systems, Col. Franco Domenico Sivilli – Direttore Generale delle Risorse Informatiche e la Statistica della Giustizia Amministrativa presso il Consiglio di Stato, Dott. Stefano Tomasini – Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale presso INAIL. L’evento è patrocinato dall’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali, l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), A.G.I. – Associazione Grafologica Italiana, AIPSI – Associazione italiana professionisti sicurezza informatica, AISIS – Associazione italiana sistemi informativi in sanità, ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana, ANDIP – Associazione nazionale difesa della privacy, CDTI – Club dirigenti tecnologie dell’informazione, Clusit, ReCEPL – Research Centre of European Private Law, iBIMi – Istituto per il Building Information Modelling Italia, IIP – Istituto Italiano Privacy, Itkam – Camera di commercio italiana per la Germania, SIT -Società italiana telemedicina, Privacy Italia, IWA – International Web Association, Sos Archivi, S.G.I.- Stati generali dell’innovazione, Themis.


Per maggiori informazioni: https://anorc.eu/associazione/strategie-modelli-organizzativi-e-competenze-per-la-trasformazione-digitale-del-paese/

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it