NEWS:

A Cagliari arriva il genio di Leo Ortolani, mostra con le opere del grande fumettista

Al Lazzaretto, dall'8 marzo al 28 aprile, esposizione dell'autore toscano creatore di "Rat-Man"

Pubblicato:06-03-2024 18:49
Ultimo aggiornamento:06-03-2024 18:50
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CAGLIARI – Il genio di Leo Ortolani in mostra al Lazzaretto di Cagliari, pronto a ospitare dall’8 marzo al 28 aprile circa 60 opere del grande fumettista toscano, creatore del celeberrimo “Rat-Man”. La mostra “I grandi maestri del fumetto italiano: Leo Ortolani”, che verrà allestita nella sala archi del centro culturale, è organizzata dall’Accademia d’arte di Cagliari e dalla Cooperativa Sant’Elia 2003 con il patrocinio del Comune. L’esposizione ripercorrerà le tappe della carriera del fumettista dai primi anni ’90 a oggi, attraverso una piccola parte del suo lavoro estrapolata da oltre diecimila tavole disegnate e centinaia di pubblicazioni in oltre trent’anni di carriera.
A omaggiare il grande autore vi saranno anche opere di fumettisti come Daniele Serra, Jean Claudio Vinci, Ilenia Loddo, Mario Atzori, Guido Masala, Ermenegildo Atzori, che nelle giornate dell’8 marzo e del 13 aprile realizzeranno gli omaggi all’interno degli spazi espositivi della sala archi. Il 20 aprile verrà poi inaugurata la sezione delle dediche dei colleghi fumettisti dal titolo “Only Rat-Man fans”, opere che saranno messe in vendita. Il ricavato andrà in beneficenza all’associazione “Il sorriso di Pié”, presieduta da Barbara Piras, che da anni promuove iniziative per il reparto di oncoematologia dell’ospedale Businco di Cagliari. Durante la mostra sono previsti laboratori e visite guidate per le scuole, con gli studenti che potranno realizzare un disegno di “Rat-man”: i più bravi saranno selezionati per poter esporre nella sezione delle opere che saranno vendute per beneficenza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it