NEWS:

Padova, il liceo Tito Livio risponde a Blocco studentesco: “Siamo liberi perché antifascisti”

Nei giorni scorsi l'associazione di estrema destra aveva esposto uno striscione con la scritta 'La scuola non è antifascista, è libera'

Pubblicato:06-03-2023 16:37
Ultimo aggiornamento:06-03-2023 16:37

striscione_tito_livio_padova_antifascismo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il Tito è libero perché antifascista”. Recita così lo striscione appeso davanti al liceo Tito Livio di Padova, in risposta a un altro striscione esposto nei giorni precedente da Blocco studentesco, associazione di estrema destra in cui c’era scritto invece ‘La scuola non è antifascista, è libera’.

LEGGI ANCHE: Scuola, il collettivo del liceo Carducci al governo: “Ci dissociamo dai cartonati ma non manipoli la narrazione”

DOCENTI E STUDENTI IN PRESIDIO AL TITO

Questa mattina, studenti e studentesse hanno organizzato un presidio davanti alla scuola, al quale hanno partecipato anche i docenti, che hanno firmato insieme ai giovani lo striscione ‘Libertà uguale antifascismo’. I rappresentanti degli studenti del Tito Livio hanno scritto anche una lettera, pubblicata sui loro canali social, “per affermare che la nostra scuola è antifascista e per questo libera e unita”.


LEGGI ANCHE: FOTO | VIDEO | A Firenze maxi-corteo in difesa di scuola e Costituzione: “Siamo più di 50mila”

LA LETTERA DEI RAPPRESENTANTI DEL TITO LIVIO

“Non chiediamo solo il rispetto delle leggi e della democrazia, ma anche che la nostra scuola non sia associata in alcun modo a questi gruppi, portatori di un’ideologia che vuole limitare la libertà altrui e allo stesso tempo pretende uno spazio sempre più ampio di espressione delle sue idee anti democratiche e anti libertarie – si legge ancora nella lettera – la scuola, in quanto statale e per questo basata sulle idee di democrazia e antifascismo, è democratica e antifascista: di conseguenza è libera. Dateci la certezza che la lotta al fascismo non si è ridotta ad un mero aggettivo, ma rimane sempre e comunque un principio fondante per il nostro Paese”, concludono i rappresentanti.

(Foto dal profilo Instagram Rappresentanti Tito Livio)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it