NEWS:

A Sanremo ci sarà anche il Parlamento Ue: “Per ricordare l’importanza delle europee”

Sul palco saranno promossi i valori della partecipazione democratica. Anche coinvolgendo i cantanti in gara

Pubblicato:06-02-2024 17:39
Ultimo aggiornamento:07-02-2024 12:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’Ufficio del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea saranno presenti a Sanremo con una serie di attività per ricordare l’importanza del voto. Una presenza, si riferisce in una nota, che conferma da una parte la centralità del Festival e della musica nella cultura italiana ed europea e, allo stesso tempo, l’importante impegno delle istituzioni europee nel far sentire l’Europa vicina ai cittadini.

CON FANTASANREMO E ANCHE L’INSTALLAZIONE “I LOVE EU”

Durante le serate del Festival, in onda su Rai 1 da questa sera a sabato prossimo, sul palco verranno promossi, con modalità del tutto inedite, i valori della partecipazione democratica e dell’appartenenza all’Unione europea. Insieme a FantaSanremo, l’Ue coinvolgerà i cantanti in gara in un gesto simbolico che ricorderà l’appuntamento elettorale di giugno. Per tutta la durata del Festival, inoltre, la Rappresentanza della Commissione europea sarà presente a Casa Sanremo, dove si metterà in gioco con un quiz su “fake news” e curiosità sul Festival e co-organizzerà per i 75 dell’Associazione fonografici italiani un evento su come la musica muove l’Europa e la vita di tutti i cittadini europei, tutti giorni. Troverete, all’entrata di Casa Sanremo, la speciale installazione “I Love Eu” – a disposizione di tutti i passanti per foto ricordo – e, all’interno, pareti luminose e statiche che “parlano” di Europa e invitano a far sentire la propria voce in occasione delle prossime elezioni.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it