NEWS:

Governo, Beppe Grillo: “Le fragole sono mature”. E indica ministeri e riforme

Il 'programma' di Grillo si conclude con una frase che lascia intendere che il M5s sosterrà lo sforzo di Draghi

Pubblicato:06-02-2021 11:40
Ultimo aggiornamento:06-02-2021 17:25

beppe grillo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Beppe Grillo in un post su facebook chiede di “creare un ministero per la transizione ecologica fondere in un ministero per la transizione ecologica gli attuali ministeri dell’ambiente e dello sviluppo economico. Come hanno fatto Francia e Spagna, e altri Paesi. Nominare ministra/o un persona di alto profilo scientifico e di visioni”, dice Grillo. La competenza della “politica energetica va data al nuovo ministero o almeno all’eventuale superstite Ministero dell’ambiente. Come è in Francia, Svizzera e altri paesi”.

Il fondatore del M5s chiede inoltre di “ridurre alle “società benefit” e a quelle che lo diventino l’imposta sul reddito d’impresa dall’attuale 24% (ora uguale per tutte le imprese) al 20% per grandi “società benefit, es. con più di 5 milioni di fatturato) e al 15% per “PME società benefit”. Se grandi società come ENEL, ENI, Barilla, etc diventassero Benefit, sarebbe una rivoluzione. Es. Danone è una “società benefit””, aggiunge Grillo.

Il comico genovese chiede inoltre di “creare anche in Italia, come in Germania, Francia e altri Paesi, un Consiglio superiore per lo sviluppo sostenibile con pochi membri, in numero dispari tra 5 e 9, composto di personalità di altissimo profilo scientifico, nominate dal presidente della Repubblica per un lungo mandato (5-10 anni). Una specie di “Corte suprema per lo sviluppo sostenibile”.
Con valore consultivo, ma con grande autorevolezza e intensa comunicazione pubblica”.


Tra le priorita’ indicate da Grillo anche la riduzione “dei sussidi ambientalmente nocivi (20 miliardi), calendarizzando la riduzione con urgenza. Con ammortizzatori tecnici/fiscali/sociali per le categorie svantaggiate (es. agricoltori). La Commissione europea ci dice: volete spendere i nostri 80 miliardi per ridurre l’impatto ambientale, ma state spendendo i vostri 20 miliardi con sovvenzioni che lo aumentano”.

Il ‘programma’ di Grillo si conclude con una frase che lascia intendere che il M5s sosterra’ lo sforzo di Draghi. “Le fragole sono mature. Le fragole sono mature, dice Grillo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it