NEWS:

ESCLUSIVA| Sul set di ‘A voce nuda’, il corto sulla sextortion con Andrea Delogu e Mr. Rain

Il corto è stato presentato all'80esima Mostra del Cinema di Venezia ed è disponibile su RaiPlay. Nel cast Ginevra Francesconi, Luigi Fedele, Julia Magrone e con la partecipazione di Andrea Delogu e Mr. Rain

Pubblicato:05-09-2023 20:05
Ultimo aggiornamento:05-09-2023 20:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Lunedì 26 giugno, caldo da togliere il fiato e un ciak (anzi, qualche altro di più) da battere. Abbiamo visitato in esclusiva il set di ‘A voce nuda’, disponibile da oggi in esclusiva su RaiPlay. Il cortometraggio – targato One More Pictures e Rai Cinema – racconta il tema della sextortion: è la crasi tra le parole in lingua inglese ‘sex’ ed ‘extortion’, sesso ed estorsione. Indica un ricatto sessuale realizzato attraverso il web. È un reato perpetrato ai danni di utenti internet ai quali, con l’illusione di un flirt o una storia sentimentale, sono estorte immagini erotiche usate poi come strumento di ricatto. Un fenomeno in vertiginoso aumento: nel solo mese di agosto 2023 la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha raccolto oltre 200 segnalazioni per questo reato che rimane in gran parte sommerso.  E sono moltissimi i giovani che tra i 15 e i 17 anni ne restano vittima. 

A VOCE NUDA, IL SET E LE INTERVISTA AD ANDREA DELOGU E MR. RAIN

La location è stata l’Accademia Musicale di Roma Capitale, in via degli Urali (zona Eur). Ad accoglierci il fermento di un set, accogliente e produttivo. Attori al trucco e parrucco, la troupe tra fili da attaccare, luci e oggetti di scena da spostare, il regista dietro la macchina da presa per catturare la scena perfetta. Ognuno con il suo compito. Ognuno con la determinazione di arrivare alla fine. Ognuno con la passione di portare la magia del cinema sullo schermo. Ognuno con l’obiettivo di sensibilizzare giovani e adulti su tematiche che possono riguardare tutti. Nel cast di ‘A voce nuda’ Ginevra Francesconi, Luigi Fedele, Julia Magrone e con la partecipazione di Andrea Delogu.

A VOCE NUDA, ANDREA DELOGU: “È NECESSARIO DARE AI RAGAZZI SPAZI EMOTIVI”

Con ‘A voce nuda’ vogliamo far capire che la vittima che subisce sextortion non ha fatto niente di male. Spero che questo corto sia utile a moltissimi. È fondamentale raccontare queste tematiche e farle girare”, ha detto Delogu all’agenzia Dire. “Ma è altrettanto necessario dare ai ragazzi, con ogni mezzo possibile, degli spazi emotivi. Bisogna un po’ scuoterli, farli uscire e fargli vedere il mondo mettendo da parte il cellulare. Stare sempre con i telefoni in mano è un’alienazione pericolosa”, ha sottolineato la conduttrice, attrice e scrittrice. “Il brano che mi ha salvato la vita è ‘Marmellata #25’ di Cesare Cremonini


A VOCE NUDA, MR. RAIN: “LA MUSICA MI HA SALVATO DAI MOMENTI BUI”

Ad accompagnare il corto c’è ‘Supereroi’ di Mr. Rain, brano che il cantautore ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo. “La mia vittoria più grande è sapere che molte persone sono state aiutate da ‘Supereroi’ a non vergognarsi, a farsi vedere per come si è“, ha detto l’artista all’agenzia Dire. “Per me ogni problema va sdoganato e bisogna parlarne sempre. Quando sei vittima di un problema ti senti l’unica persona al mondo e non sai come reagire. Che sia un corto, un film o un brano l’importante è parlarne ed aiutarci reciprocamente. È fondamentale – ha proseguito Mr. Rain – avere degli spazi emotivi e avere la libertà di sentirsi fragile”. Il cantautore ha poi concluso: “Mi hanno salvato i miei brani. Io sono una persona introversa, non riuscivo a parlare. La musica mi ha salvato dai momenti no e dai periodi bui. Fare musica è stata una terapia“, ha concluso.

A VOCE NUDA, L’INTERVISTA A GINEVRA FRANCESCONI, LUIGI FEDELE E JULIA MAGRONE

A VOCE NUDA, LA TRAMA

Cosa faresti se un giorno una persona senza volto ti ricattasse e diventasse il tuo peggior incubo? La prima reazione di Camilla, musicista, 17 anni, dopo essere stata vittima di sextortion è quella di vergognarsi, nascondersi e rinunciare alle sue passioni e alle sue esibizioni. Riuscirà a trovare la forza per reagire e riappropriarsi di ciò che le è stato strappato?

A VOCE NUDA, UN PROGETTO TRANSMEDIALE

‘A voce nuda’ è realizzato in formato transmediale con distribuzione multipiattaforma: Il cortometraggio lineare, diretto da Mattia Lobosco e presentato oggi in anteprima come Evento speciale alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica; il cortometraggio in Virtual Reality 360° 3D sarà pubblicato sulla App Rai Cinema Channel VR, disponibile su App Store, Play Store e Oculus (prossimamente); la Social Story di approfondimento distribuita sui social network successivamente al lancio del progetto lineare (prossimamente).

A VOCE NUDA, IL CONTEST ‘LA REALTA’ CHE NON ESISTE’

‘A voce nuda’ è il progetto vincitore della quinta edizione del contest ‘La Realtà che ‘NON’ esiste’, ideato nel 2019 dalla produttrice Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema. Intende promuovere le nuove forme di storytelling digitale in formato transmediale: una narrazione in grado di raccontare agli adolescenti e alle loro famiglie le minacce e le opportunità del web, dei social network e delle nuove tecnologie a scopo divulgativo e informativo. Il progetto vincitore del contest è poi realizzato da One More Pictures e Rai Cinema con un lancio multipiattaforma. Gli obiettivi sono molteplici: costruire un laboratorio di innovazione a servizio delle tematiche sociali, realizzare un nuovo paradigma produttivo, educare gli adolescenti ai nuovi mondi digitali utilizzando l’immediatezza del linguaggio cinematografico e fornire una nuova opportunità ai giovani filmmaker under 35.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it