NEWS:

Caso Scurati, dalla Rai contestazione disciplinare a Serena Bortone. Sergio: “Mai vietata la lettura del monologo”

Alla giornalista, Viale Mazzini chiede chiarimenti del post pubblicato sui propri profili social lo scorso 20 aprile

Pubblicato:08-05-2024 22:04
Ultimo aggiornamento:09-05-2024 14:16
Autore:

serena bortone_caso scurati
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Vittorio Di Mambro Rossetti e Mirko Narducci

ROMA – “La Rai ha inviato una lettera di contestazione disciplinare a Serena Bortone in riferimento al post pubblicato dalla giornalista sui propri profili social il 20 aprile in merito alla vicenda Scurati. Come da prassi nella contestazione si chiedono alla giornalista eventuali giustificazioni e chiarimenti”. Così Viale Mazzini in una nota.

LEGGI ANCHE: Meloni posta il monologo di Scurati sul 25 Aprile: “In un’Italia piena di problemi, la sinistra monta un caso”


LEGGI ANCHE: Caso Scurati, lo scrittore risponde alla presidente Meloni: “Il mio monologo cancellato per motivi editoriali”

SERGIO: A BORTONE NO PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE MA CONTESTAZIONE

“È stato contestato alla dottoressa Bortone, così come avvenuto negli altri analoghi casi aziendali, il post pubblicato alle 8.30 di sabato 20 aprile sui suoi profili social, in violazione della normativa. Siamo una spa, ci sono delle regole che devono essere rispettate da tutti i dipendenti, giornalisti e non”. Lo ha detto l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, durante l’audizione in Commissione parlamentare di Vigilanza Rai. “Non è un provvedimento disciplinare, è una contestazione e una richiesta di chiarimenti e di spiegazioni che verranno valutate e poi si potrà decidere quale tipo di azioni intraprendere, se necessario, nei confronti della signora Bortone”, ha aggiunto Sergio. Questa vicenda, ha sottolineato l’ad della Rai, “ha creato un danno reputazionale che coinvolge e scredita la professionalità e il lavoro quotidiano da parte di tutti i dipendenti della Rai. Questa accusa di censura inesistente ha travolto e ha reso trasparente quello che viene fatto, apprezzato in termini di critica, ascolto e gradimento”.

“Sulla vicenda Scurati non è stata vietata né la partecipazione dell’ospite né la lettura del monologo. Il comunicato stampa approvata dalla Direzione Approfondimento il venerdì pomeriggio prevedeva la partecipazione di Scurati a titolo gratuito, i biglietti di andata e ritorno da e per Milano e la prenotazione per l’albergo, autorizzati e annullati solo alle 13 dello stesso giorno della trasmissione, sette ore prima della messa in onda e dopo che l’autore aveva deciso di non prendervi più parte. La Direzione ha valutato di prevedere l’intervento a titolo gratuito piuttosto che dietro compenso ritenendolo interessato da un periodo di promozione di una graphic novel in uscita pubblicata ieri ma prenotabile dal 19 aprile e di una fiction tratta dalla sua opera”, ha detto l’amministratore delegato . “Non è stata mai comunque impedita né la partecipazione del dottor Scurati né la lettura del monologo– ha sottolineato Sergio- che è stata evidentemente poi autorizzata e rappresentata dalla signora Bortone la sera stessa, perché ha letto il monologo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it