NEWS:

In Valle d’Aosta torna ‘Chiese aperte’ per tutta l’estate

Visite guidate ai monumenti e musei grazie ai volontari

Pubblicato:05-07-2022 15:48
Ultimo aggiornamento:05-07-2022 15:48

valle d'aosta
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AOSTA – Torna l’iniziativa “Chiese aperte”, che consentirà, come già negli anni passati, di visitare numerosi edifici sacri di interesse storico-artistico e religioso della Valle d’Aosta grazie al servizio e all’impegno di numerosi volontari, in primis quelli dell’associazione Chiese aperte nella diocesi di Aosta. A questi si aggiungono i volontari delle parrocchie di Perloz, Hône, Gressan, Gressoney-Saint-Jean e dell’associazione Sarre 2mila8.

Ad Aosta, in cattedrale, fino al 4 settembre i visitatori potranno ammirare gli affreschi del sottotetto e la collezione del museo del tesoro, tutti i giorni dalle 15 alle 17.30. Nella alle del Gran San Bernardo, a Saint-Rhémy-en-Bosses è possibile prenotare una visita guidata alla chiesa parrocchiale di San Leonardo di Bosses telefonando al numero 335.5634613.

In alta Valle, a Morgex, nella chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, saranno presenti i volontari per l’accoglienza e la visita al museo d’arte sacra e alla chiesa nei mesi di luglio e agosto tutti i giovedì dalle 15 alle 17. A Villeneuve è possibile essere accompagnati alla scoperta dell’antica chiesa di Santa Maria tutti i sabati fino al 10 settembre dalle 15 alle 18. È possibile visitare la chiesa anche il 15 e il 16 agosto, negli stessi orari. A Gressan, la chiesa della Magdeleine è aperta ogni giovedì pomeriggio dal 21 luglio al 25 agosto, dalle 15 alle 18. A Sarre, ogni secondo sabato del mese dalle 15 alle 17 è possibile visitare il museo d’arte sacra e gli affreschi quattrocenteschi dell’abside della chiesa.


In bassa Valle, a Saint-Vincent, sono aperti gli scavi e sono organizzate visite guidate alla chiesa parrocchiale e al museo d’arte sacra, recentemente riallestito, ogni sabato dalle 14.30 alle 17.30. A Verrès, è organizzata una visita guidata alla chiesa parrocchiale di Saint-Gilles il 20 agosto alle 15. A Hône, sarà possibile visitare la chiesa parrocchiale di San Giorgio nei mesi di luglio e agosto tutti i sabati dalle 14.30 alle 17.30, e anche domenica 14 agosto nello stesso orario.

A Gressoney-Saint-Jean, passeggiata con partenza dal sagrato della chiesa parrocchiale alla cappella della famiglia Beck-Peccoz per giungere alla cappella di San Giuseppe, il 20 agosto alle 15. Infine, a Perloz sarà possibile visitare la chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore e il museo d’arte sacra, recentemente riallestito, il 6 agosto dalle 15 alle 18. Il santuario della Madonna della Guardia è aperto ogni domenica pomeriggio fino al 25 settembre con orario dalle 14.30 alle 17.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it