NEWS:

Genova dedica tre gusti di gelato alle donne per l’8 marzo 

Tre note gelaterie del centro cittadino hanno realizzato gusti speciali che associano alla figura della donna il concetto di meraviglia

Pubblicato:05-03-2024 14:52
Ultimo aggiornamento:05-03-2024 14:52

gelato donne
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Ci saranno anche tre gusti di gelato speciali per celebrare, quest’anno a Genova, la Giornata internazionale dei diritti delle donne. Si tratta della nuova edizione di “Stile Artigiano”, promossa da Confartigianato Liguria e dall’assessorato regionale alle Parti Opportunità. Tre note gelaterie del centro cittadino, Capriccio, Cremeria delle Erbe e Viganotti, hanno risposto all’appello di realizzare gusti che associassero alla figura della donna il concetto di meraviglia. La Gelateria Viganotti ha dato vita al gusto “Val d’Oro e Ibisco, dalle soleggiate terre del sud alle vette delle dolomiti”: gli ingredienti sono una selezione di agrumi e un infuso di thè rosso e ibisco. La Gelateria Capriccio propone invece “Women”, un sorbetto di mirtilli e spumante con variegatura di passion fruit e buccia di limone grattugiata. “Primavera in rosa”, invece, è il semifreddo rosa, con polvere di barbabietola, striato con purea di frutti di bosco e decorato con pan di spagna proposto dalla Cremeria delle Erbe. 

“La filosofia dell’iniziativa è chiara: anche un gesto semplice come mangiare un gelato diventa l’occasione per riflettere sul significato dell’8 marzo– afferma l’assessore regionale Simona Ferro- spero che nel 2025 l’iniziativa, per ora limitata al capoluogo, possa estendersi a tutto il territorio ligure”. Ferro ricorda che la nuova edizione di “Stile artigiano” dedicata alla donne, si affianca ad altre iniziative già annunciate dalla Regione in occasione dell’8 marzo: “Da una parte, ‘Verso il tempo delle donne’, tre serate al Teatro della Gioventù organizzate insieme al Corriere della Sera, dall’altra, ‘Un caffè per le donne’, una serie di incontri e dibattiti pubblici nelle piazze liguri, da Sanremo a Sarzana. Senza dimenticare il flash mob di Wall of dolls”. 

Per il presidente di Confartigianato Genova, Felice Negri, si tratta di “un omaggio che tre gelaterie dedicano alle donne, tre gusti diversi a evidenziare l’unicità di ogni donna, tutti accomunati però dal mixare sapientemente ingredienti differenti a simboleggiarne la ricchezza. Invitiamo ad assaggiare i gelati creati per questa ricorrenza, una dolce occasione per riflettere ancora una volta sulle pari opportunità”. Per l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Genova, Francesca Corso, “i tre gusti di gelato dedicati alla Giornata internazionale della donna sono una lodevole iniziativa che accende i riflettori sulla parità di genere e sulla necessità di costruire tutti insieme una società davvero inclusiva e a misura di donna. Per raggiungere questo obiettivo servono anche proposte innovative e simboliche, capaci di raggiungere un pubblico molto ampio“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it