NEWS:

FOTO | A Milano la Lega in piazza per Israele, in 4.000 per la Palestina. Salvini: “Fascisti”

A Milano in 4.000 hanno sfilato per la Palestina chiedendo il cessate il fuoco per la striscia di Gaza, mentre in piazza Cairoli si è svolto l'evento della Lega a difesa di Israele e dei "valori occidentali"

Pubblicato:04-11-2023 17:59
Ultimo aggiornamento:05-11-2023 17:15
Autore:

MILANO CORTEO PALESTINA LEGA
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Sabato ad alta tensione per la città di Milano dove oggi si tengono in contemporanea due manifestazioni: quella della Lega in difesa di Israele e un corteo pro Palestina organizzato dai centro sociali e partecipatissimo. Dal palco di piazza Cairoli, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha attaccato gli attivisti scesi in piazza per il popolo palestinese e per chiedere il ‘cessate il fuoco’ nella strisca di Gaza definendoli “fascisti”: “Si definiscono antifascisti, ma gli ultimi fascisti sono quelli che stanno sfilando per Milano e odiano Israele”.

I DUE EVENTI

L’evento della Lega si è tenuto in piazza Cairoli, dove è stato montato un palco, e si intitola ‘Senza Paura, A Difesa dell’Occidente‘, mentre il corteo per la Palestina è partito da Porta Venezia per arrivare in piazza Missori. L’evento, “Stop war, stop racism“, è stato organizzato da “Milano antifascista antirazzista meticcia e solidale”: in piazza sono scese circa quattro mila persone con bandiere della Palestina, striscioni e cartelli per chiedere lo stop ai bombardamenti sulla striscia di Gaza. “Restiamo umani” è stato tra i motti più ripetuti.

Qui la gallery della manifestazione pro Palestina:


SALVINI: “GLI ULTIMI FASCISTI SONO QUELLI CHE SFILANO A MILANO CONTRO”

“Si definiscono antifascisti, ma gli ultimi fascisti sono quelli che stanno sfilando per Milano e odiano Israele“. Lo afferma il vicepremier Matteo Salvini, intervenendo dal palco nel corso della manifestazione organizzata in piazza Cairoli a Milano. Salvini si riferisce alla contromanifestazione in corso nel capoluogo lombardo, con ‘Milano Antifascista’ che, insieme ad associazioni, collettivi e partiti della sinistra, sta manifestando in favore della Palestina.

SALVINI: “DUE POPOLI, DUE STATI”

Per il segretario leghista e ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini, Israele “ha diritto di esistere senza se e senza ma, ma l’obiettivo finale non può essere che due popoli, due Stati, che vivano vicini, senza allarmi antiaerei e senza bunker”, dice ancora ancora Salvini nel suo discorso durante la manifestazione organizzata dalla Lega in piazza Cairoli, a difesa ‘dei valori occidentali’.

SALVINI: ANTISEMITISMO CANCRO E PIAGA VIRULENTA

“L’antisemitismo è una piaga virulenta, è un cancro, è qualcosa di disgustoso. Il problema lo dobbiamo affrontare con determinazione: nessuno spazio, nessun permesso, nessuna autorizzazione a chi educa nell’odio bimbi e ragazzi”. Lo afferma il vicepremier Matteo Salvini nel corso del proprio intervento dal palco a chiudere la manifestazione organizzata dalla Lega in piazza Cairoli, per “difendere i valori occidentali”.

AMBASCIATORE ISRAELE: “GRAZIE SALVINI, GRAZIE ITALIA PER SOSTEGNO”

“Voglio ringraziare il vicepremier e ministro Matteo Salvini e tutto il governo italiano per la forte solidarietà espressa nei confronti di Israele in queste settimane. Questa solidarietà ci ha profondamente commosso e vi chiediamo di continuare a sostenerci con forza”. Lo afferma l’ambasciatore israeliano in Italia Alon Bar, che ha fatto arrivare un messaggio alla manifestazione organizzata a Milano in piazza Cairoli dalla Lega, ‘a Difesa dell’Occidente’.
Come sostiene Bar, occorre sostenere Israele “soprattutto per costringere Hamas a liberare incondizionatamente gli oltre 245 israeliani tenuti in ostaggio nella striscia di Gaza, tra cui un neonato di pochi mesi e anziani sopravvissuti alla Shoah”.

TARDINO: “NOI IN PIAZZA PACIFICA, ALTROVE INSULTAVANO SALVINI”

“Mentre in Largo Cairoli si riuniva una piazza pacifica a difesa dell’Occidente e dei suoi valori come libertà e democrazia, altrove a Milano si diffondeva l’odio. E a pochissimi giorni dalle terribili minacce di morte al ministro Salvini, oggi qualcuno dell’Udap, Unione democratica arabo palestinese, ricorre a offese contro il vice premier e leader della Lega, persino con riferimenti a piazzale Loreto. Un clima di tensione inaccettabile, che va condannato senza se e senza ma. La sinistra che dice? Finge di guardare altrove, ancora una volta?”. Così in una nota Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega, commissario Lega Sicilia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it