NEWS:

Europee, Marino il marziano (ri)scende in campo e cita Terminator: “I’ll be back”

L'ex sindaco di Roma si candida per Bruxelles con Alleanza Verdi e Sinistra

Pubblicato:04-04-2024 18:14
Ultimo aggiornamento:04-04-2024 18:14

ignazio Marino
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dieci anni dopo la sua cacciata, il marziano torna a Roma. Questa volta non per prendersi il Campidoglio ma con Bruxelles nel mirino. Ignazio Marino, mette fine al suo esilio statunitense e si lascia convincere da Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli a infrangere quel giuramento che per sua stessa ammissione fece a una suora: “Le dissi che qualora mi fosse venuto in mente di ricandidarmi mi avrebbe dovuto sparare a un polpaccio”, racconta durante la conferenza stampa di presentazione in Sala stampa estera. Il sindaco chirurgo ha però dovuto fare un passo indietro: “Viviamo in un mondo in cui, un paese simbolo della democrazia come gli Usa, mentre quasi tutti i suoi cittadini guardavano il Superbowl, ha convocato il Parlamento per approvare lo stanziamento di oltre 80 miliardi per armamenti da inviare in Ucraina e Israele”. Se a questo aggiungiamo la situazione ambientale, “oggettivamente drammatica”, allora “ho ritenuto imprescindibile dare una mano alla nostra società e al nostro continente”. E lo fa con grande stile. La forma è quella di sempre: barbetta brizzolata, arrivo in bicicletta e zaino sulle spalle.

Sembra non essere passato neppure un giorno da quando lo si vedeva spingere sui pedali sulla salita del Campidoglio. E anche i temi non sono cambiati, Marino parla di ambiente, pace e sanità pubblica: “In Italia durante il covid abbiamo applaudito a medici e infermieri, ora tagliamo sulla sanità e investiamo miliardi su dispositivi militari all’avanguardia. Cosa diremo ai cittadini che non potremo curare, ‘non vi preoccupate che tanto abbiamo gli f35’?”. Quindi la questione migranti: “Nel nostro territorio ci sono 10 Cpr, strutture assimilabili ai manicomi criminali, questo non può accadere”. Infine, a chiudere la giornata la citazione è delle migliori: “Sono un grande fan di Arnold Schwarzenegger e di ‘Terminator’, spesso in trovavo in sala operatoria ero solito guardarmi attorno, mettere in ordine i pensieri e pronunciare solennemente: ‘I’ll be back'”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it