NEWS:

Roma, senza acqua da un giorno: cittadini allo stremo in fila alle fontanelle

L'Acea comunica che "per ogni ulteriore informazione può essere contattato solamente ed esclusivamente il numero verde 800130335"

Pubblicato:04-02-2023 12:51
Ultimo aggiornamento:05-02-2023 16:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È quasi un giorno che i cittadini del Municipio VIII del Comune di Roma sono senza acqua (e qualcuno anche senza elettricità) a causa del danneggiamento di un tubo della rete idrica su via Cristoforo Colombo, una delle arterie principali della viabilità capitolina. A darne notizia, ieri, era lo stesso ufficio municipale: “Si stanno effettuando i lavori per identificare l’entità del danno che potrebbero causare la temporanea chiusura progressiva delle tubature della rete idrica nella zona interessata“. In un aggiornamento odierno l’Acea, che si sta occupando della riparazione del danno in via Cristoforo Colombo all’altezza del civico 400 (angolo con via Accademia degli Agiati), comunica che “i lavori di riparazione sono in corso ed il ritorno alle normali condizioni di fornitura è stimato per la tarda serata di oggi“.

I cittadini sono allo stremo dopo un giorno senza acqua: “Stamattina abbiamo pensato di prendere l’acqua dai nasoni- dice una residente della zona Parco Scott- abbiamo comprato le taniche e ci siamo messi in fila alle fontanelle per prendere l’acqua. Il danno è enorme, ci sono persone che vengono anche da posti più lontani: Garbatella, San Paolo, Montagnola”. Sono, infatti, migliaia le persone che da ieri non hanno potuto usufrire di uno dei beni primari. E molta è la confusione anche per chi cerca aiuto: “Gli operatori del numero verde dell’Acea non possono darci aggiornamenti perché sono stati hackerati, la protezione civile non fornisce informazioni e ti dice di chiamare l’Acea, il numero del municipio non è attivo…si può avere un numero per avere informazioni sul guasto????!!!!”, scrive un utente sui social.

L’Acea ricorda che “per ogni ulteriore informazione può essere contattato solamente ed esclusivamente il numero verde 800130335“. Per mitigare il disservizio alla cittadinanza è stato previsto un rifornimento alternativo tramite stazionamento di autobotti dislocate in:


  • Via Tiberio Imperatore;
  • Via Cerbara;
  • Viale Tor Marancia;
  • Via Accademia degli Agiati;
  • Piazza dei Navigatori.

IL SINDACO GUALTIERI: “DISPIACIUTI PER I CITTADINI, GUASTO RIPARATO ENTRO SERA”

“A causa della rottura di una grossa tubatura che ha danneggiato la rete idrica all’altezza di via Cristoforo Colombo angolo via Accademia degli Agiati, si stanno verificando molti disagi ai cittadini dei quartieri Garbatella e Tor Marancia”. Lo scrive il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sui social.

“Le squadre di pronto intervento ACEA stanno lavorando per risolvere il problema nel minor tempo possibile. Siamo dispiaciuti che molti cittadini si ritrovino senz’acqua in queste ore e per questo, per il tempo necessario alla riparazione del guasto. La Protezione civile di Roma Capitale ha attivato il numero verde 800854854 a cui possono rivolgersi anziani e persone con disabilità per avere la consegna di casse d’acqua a domicilio. Grazie a tutto il personale impegnato nell’assistenza agli abitanti dei quartieri coinvolti da questo grave disagio che si stima possa essere risolto entro la tarda serata di oggi. Per maggiori informazioni il numero verde di ACEA è 800130335”.

AGGIORNAMENTO DEL 5/02 – ACEA: RIPRISTINATA REGOLARITÀ FORNITURA IDRICA A TOR MARANCIA

Acea informa che è stata ripristinata la regolarità della fornitura idrica a Tor Marancia e nelle zone limitrofe, interessate ieri da un importante danno idrico. L’intervento di riparazione è terminato nella serata di ieri grazie alle squadre operative altamente specializzate di Acea Ato 2 intervenute sul posto sin dalle prime ore del verificarsi del danno.

Il guasto si è rivelato particolarmente complesso e ha richiesto molte ore di lavorazione. Per ogni ulteriore necessità è sempre a disposizione il numero verde di segnalazione 800.130.335.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it