Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – “Sono davvero felice di presentare questa bellissima squadra di sei donne e sei uomini di alto profilo che con grande impegno lavoreranno per rilanciare Roma”. Lo ha detto il nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, presentando la sua Giunta per Roma Capitale nella sala della Protomoteca, in Campidoglio. Il primo cittadino ha anche annunciato che manterrà le deleghe a Attrazione investimenti, Clima, Partecipate, Personale, Pnrr, Relazioni internazionali, Sicurezza, Transizione digitale e Università.
“Da oggi inizia un cammino di cinque anni che sarà intenso e appassionante per tracciare e definire il futuro di Roma. Abbiamo opportunità straordinarie come il Pnrr, il Giubileo, una grande responsabilità, la candidatura all’Expo 2030″, ha dichiarato Gualtieri nel corso della presentazione della sua Giunta.
Il primo cittadino non nasconde l’entusiasmo per la sfida che attende la sua squadra ed elenca gli obiettivi da centrare: “Abbiamo tanti problemi da affrontare con determinazione, consapevoli della difficoltà della sfida e siamo molto fiduciosi e ottimisti che con il duro lavoro, l’ascolto della città e il coinvolgimento dei cittadini potremo costruire una città che funziona meglio e che sappia recuperare il ruolo di grande Capitale europea con un ruolo di guida”.
“Ci metteremo tutte le nostre energie, la nostra determinazione e il nostro entusiasmo. Io ho grande fiducia nell’impegno, nella qualità e nel lavoro di queste dodici personalità che si mettono insieme a me al servizio della città. Saremo una squadra che cercherà di parlare il più possibile con i fatti”, ha concluso il sindaco Gualtieri.
Con la nomina della Giunta da parte del nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sono quattro i consiglieri eletti del centrosinistra che con il salto ad assessore lasceranno il proprio posto in Assemblea capitolina, che si insedierà domani, ai primi dei non eletti delle rispettive liste. In particolare, per il Pd entreranno Antonella Melito e Cristina Michetelli al posto di Sabrina Alfonsi (che ha ricevuto le deleghe ad Ambiente e Rifiuti) e Maurizio Veloccia (Urbanistica), per la Lista civica Roberto Gualtieri entrerà Rocco Ferraro al posto di Monica Lucarelli (Attività Produttive e Pari Opportunità), mentre per Roma Futura ci sarà Tiziana Biolghini al posto di Claudia Pratelli (Scuola, Formazione e Lavoro).
“La giunta presentata da Roberto Gualtieri è purtroppo esattamente come ce l’aspettavamo. Un rappresentante per corrente del Pd ai ministeri chiave e nel gabinetto e incarichi vari per chi ha costruito le listine a supporto. Pessimo inizio”. È quanto scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda, dopo la presentazione della squadra del sindaco Gualtieri.
La giunta presentata da @gualtierieurope è purtroppo esattamente come ce l’aspettavamo. Un rappresentante per corrente del PD ai Ministeri chiave e nel gabinetto e incarichi vari per chi ha costruito le listine a supporto. Pessimo inizio.
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) November 3, 2021
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it