NEWS:

Dalle ‘seconde guide’ ai turni via app: a Roma è rivoluzione taxi

Novità in arrivo per auto bianche e ncc. Il sindaco Gualtieri: "Sarà come avere 1.000 licenze in più"

Pubblicato:26-05-2023 17:53
Ultimo aggiornamento:26-05-2023 17:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dalle ‘seconde guide’ all’inasprimento delle sanzioni, dall’introduzione di una piattaforma web per la modulazione dei turni fino allo snellimento delle procedure per la trasferibilità delle licenze, passando per la gratuità del ChiamaTaxi 060609 per gli autisti. Questa mattina il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè e il presidente della commissione capitolina Mobilità, Giovanni Zannola, hanno presentato in una conferenza stampa nella sala delle Bandiere del Campidoglio le nuove norme relative al servizio taxi e ncc sul territorio di Roma Capitale.

COME FUNZIONANO LE ‘SECONDE GUIDE

La principale novità riguarda l’introduzione delle cosiddette ‘seconde guide’. Gualtieri ha firmato un’ordinanza che, dando sostanza a un articolo contenuto nel Regolamento per il Trasporto pubblico non di linea, introduce le turnazioni integrative per i taxi da espletare tramite appunto la ‘seconda guida’, ossia la possibilità di far circolare la stessa macchina, guidata da due diversi autisti, su più turni durante la giornata. Il provvedimento permette di introdurre delle turnazioni integrative dei taxi da inserire nei picchi di domanda, sia a livello stagionale che in determinate fasce orarie. Il turno ordinario sarà di norma di 9 ore, mentre quello integrativo sarà di due ore in meno. Questa misura potrà garantire un significativo aumento dell’offerta di vetture taxi, andando incontro alle esigenze di cittadini e turisti.

IL NUOVO REGOLAMENTO APPROVATO DALL’AULA

La scorsa settimana, inoltre, l’Assemblea capitolina ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento per lo svolgimento del servizio di taxi e ncc che, venendo incontro alle richieste delle categorie interessate, introduce importanti novità. Innanzitutto è previsto un sistema sanzionatorio molto più efficace, incisivo e puntuale: viene eliminato il cosiddetto cumulo di sanzioni ed è sufficiente la prima infrazione per giungere alla sospensione della licenza.


Oltre al nuovo sistema sanzionatorio, nel testo sono state inserite delle norme grazie alle quali sarà possibile definire i turni tramite un’apposita piattaforma online, denominata ‘TaxiWeb’: questo nuovo modello permetterà all’amministrazione di garantire un numero più consistente di vetture nei momenti di picco della domanda. Tra le altre novità, un iter più agevole per la trasferibilità delle licenze e la gratuità, per i tassisti, del servizio ‘ChiamaTaxi 060609’ che diventerà un importante strumento per operatori, cittadini e turisti anche perché sarà integrato con tutte le nuove tecnologie applicate alla mobilità, tra cui la Maas (Mobility as a Service).

GUALTIERI: “CON LE ‘SECONDE GUIDE’ RADDOPPIANO CORSE, VALGONO 1.000 LICENZE IN PIÙ”

“Ho firmato un’ordinanza sul servizio taxi che introduce le turnazioni integrative attraverso la seconda guida. È un modello adottato da sei mesi a Milano, i taxi potranno iscriversi e far circolare la vettura con un ulteriore autista con turni da quattro a sette ore. Contiamo che si possa avere quasi un raddoppio delle corse aumentando il servizio in punti e orari critici, come di sera nei fine settimana alla stazione Termini”, ha spiegato Gualtieri. “Ci sono luoghi e ore in cui la disponibilità è molto efficiente e altri in cui ci sono criticità, se arrivassimo al tasso di adesione del 12 per cento sarà come avere mille nuove licenze a Roma“.

La novità, ha sottolineato il sindaco, “non si spalma sull’intero tempo e spazio del servizio, ma soltanto dove c’è necessità e in modo coerente con i picchi di domanda”. Inoltre “il nuovo Regolamento di taxi e ncc approvato dall’Assemblea capitolina prevede la sospensione della licenza alla prima infrazione, rende più semplice il trasferimento delle licenze e c’è un numero unico 060609 per le prenotazioni a cui adesso si accede gratuitamente”.

PATANÈ: “GRANDE CAMBIAMENTO PER I TAXI, SODDISFAZIONE DELLE CATEGORIE”

Con questo nuovo Regolamento, ha commentato Patanè, “cambia molto per i taxi. Introduciamo per la prima volta le cosiddette seconde guide, ovvero la possibilità di aumentare l’offerta di taxi in città in maniera flessibile nei momenti di picco della domanda. Non più quindi con il solito aumento delle licenze, che era un aumento della domanda fissa, ma con le seconde guide che ci consentono di aumentare l’offerta solo nei momenti in cui ne abbiamo realmente bisogno, quando ad esempio c’è un picco di turismo o grandi eventi”.

Come funzionerà, in concreto, per gli autisti? “La prima cosa sarà l’iscrizione della licenza al servizio TaxiWeb, una volta che viene scelto il turno ordinario si deve indicare il sostituto per il turno della seconda guida- ha illustrato l’assessore- Se durante un controllo la Polizia municipale non trova una corrispondenza con ciò che è stato indicato, scatta immediatamente la sanzione. Ricordo che al servizio TaxiWeb possono accedere tutte le forze dell’ordine”.

Anche sulla trasmissibilità delle licenze “ci sono novità: il nuovo regolamento, su cui l’Assemblea capitolina ha fatto un grande lavoro, consente ai titolari di licenza che non vogliono esercitare più e che possono trasmetterla in successione ai propri eredi di avere più facilità di farlo. La precedente amministrazione aveva abbassato a 6 mesi il tempo per il trasferimento, oggi noi lo riportiamo, come dice la legge nazionale, a 24 mesi consentendo una maggior facilità a tutti per la trasferibilità”. Inoltre “il ChiamaTaxi prima era oneroso per i tassisti, ora proprio nell’ambito delle seconde guide, perché vogliamo che quanti più tassisti possano iscriversi, abbiamo tolto l’onere per i tassisti e il servizio diventa gratuito. C’è una grande soddisfazione da parte delle categorie, il tutto è stato fatto con un tavolo concertato”, ha concluso l’assessore.

ZANNOLA: “UNO SFORZO ENORME, FINALMENTE RENDIAMO MODERNO IL SISTEMA”

Il nuovo Regolamento è stato votato la scorsa settimana dall’Assemblea capitolina all’unanimità, c’è stato uno sforzo durato un anno per il quale ringrazio gli uffici, Roma Servizi per la Mobilità e il dipartimento, oltre alla commissione consultiva”, le parole di Zannola. “È stato necessario e importante trovare un punto di equilibrio tra le istanze di taxi e ncc e quelle della città, ma finalmente ci allineiamo alla norma nazionale per quanto riguarda la trasferibilità delle licenze, passando dai 6 mesi del Regolamento 2021 ai 24 mesi previsti dalla legge e recepiti da questa delibera- ha proseguito il presidente della commissione Mobilità- Anche la gratuità dello 060609 è una misura importante che verrà integrata con l’applicativo TaxiWeb al fine di rendere moderno il sistema e consentendo, interfacciandosi con lo Spid, anche un miglior servizio alle persone con disabilità perché ora molti più operatori potranno iscriversi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it