NEWS:

Ragazza italiana arrestata in Iran. La Farnesina: “Fare luce sui motivi del fermo di Alessia Piperno”

Alessia Piperno, 30enne romana, si definisce "viaggiatrice solitaria" e negli ultimi anni si è spostata in diversi Paesi. In queste settimane in Iran sono scoppiate proteste dopo la morte di una ragazza che non avrebbe indossato il velo islamico in modo corretto

Pubblicato:03-10-2022 10:52
Ultimo aggiornamento:04-10-2022 14:09
Autore:

alessia_piperno_instagram
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

(Foto dal profilo Instagram di Alessia Piperno)

ROMA – L’ambasciata d’Italia a Teheran, in stretto raccordo con la Farnesina, sta seguendo la vicenda dell’arresto della cittadina italiana Alessia Piperno, avvenuto il 28 settembre da parte delle forze di polizia iraniane: così in una nota il ministero degli Affari esteri. La trentenne romana è stata fermata in Iran nei giorni scorsi ed è tuttora detenuta. A denunciare i fatti è stato il padre della giovane, Alberto, con un post diffuso sui social network.

Nel comunicato del ministero degli Esteri si legge: “Mentre la rappresentanza diplomatica a Teheran sta effettuando le opportune verifiche per far luce sulle motivazioni alla base del fermo della connazionale, i genitori della ragazza sono stati ricevuti quest’oggi alla Farnesina dal direttore generale per gli Italiani all’estero, Luigi Maria Vignali. Ad essi è stata ribadita l’attenzione con cui il ministero degli Affari esteri sta seguendo la vicenda e assicurata ogni necessaria assistenza consolare, nell’auspicio che si faccia rapidamente luce su quanto accaduto e si possa risolvere il caso”.


LEGGI ANCHE: In Iran proteste anche nelle scuole, Khamenei accusa Usa e Israele

LA DENUNCIA DI AMNESTY INTERNATIONAL

Tre giorni fa l’ong Amnesty International aveva denunciato l’arresto di nove cittadini stranieri in relazione alle manifestazioni di protesta cominciate in Iran a seguito della morte di una ragazza di 22 anni, Mahsa Amini, fermata dai poliziotti perché avrebbe indossato il velo islamico in modo non corretto. Secondo le informazioni disponibili, che si stanno verificando, il fermo di Piperno sarebbe stato eseguito mercoledì.

ALESSIA VOLEVA TORNARE IN PAKISTAN PER AIUTARE DOPO LE ALLUVIONI

Sempre a mercoledì risale l’ultimo post su Instagram della giovane, che nel suo profilo si definisce “viaggiatrice solitaria“. Piperno si è spostata in diversi Paesi da quando aveva 24 anni. L’ultimo post è stato pubblicato nel giorno del suo trentesimo compleanno, dall’Iran. Nel Paese la giovane era arrivata di recente dal Pakistan, colpito nelle ultime settimane da alluvioni che hanno causato vittime e sfollati. E proprio lì sarebbe voluta tornare a breve, come ha scritto su Instagram, per dare una mano alla popolazione.

“Non sono un muratore, non ho idea di come ricostruire una casa, ma anche i miei sogni un tempo mi sembravano impossibili. Ho un sogno pronto nella testa e nel cuore: ricostruire un villaggio in Pakistan. E sapete qual è la cosa più assurda? Che so già che ci riuscirò”, sono le ultime parole di Alessia sui social network.

LA CHIAMATA DI ALESSIA AL PADRE: “VI PREGO, AIUTATEMI”

Il padre di Alessia, Alberto Piperno, ha parlato sui social della situazione della figlia: “È una viaggiatrice solitaria, gira il mondo per conoscere usi e costumi dei popoli. Si è sempre adeguata e rispettato le tradizioni e, in certi casi, gli obblighi, di ogni Paese che ha visitato. Erano quattro giorni che non avevamo sue notizie, dal giorno del suo trentesimo compleanno, il 28 settembre. Anche il suo ultimo accesso al cellulare riporta quella data. Stamattina (ieri, ndr) arriva una chiamata. Era lei che piangendo ci avvisava che era in prigione. A Teheran. In Iran. Era stata arrestata dalla polizia insieme a dei suoi amici mentre si accingeva a festeggiare il suo compleanno. Sono state solo poche parole ma disperate. Chiedeva aiuto“.

Piperno ha aggiunto: “Non sono un postatore di foto e non uso quasi mai social ma oggi non ho potuto farne a meno. Ci siamo subito mossi con la Farnesina, abbiamo chiamato l’Ambasciata italiana a Teheran. Ma ancora non sappiamo niente, neanche il motivo della reclusione. Ci dicono che si stanno muovendo. E noi genitori, e il fratello David, non riusciamo a stare con le mani in mano. Non si può stare fermi quando un figlio ti dice: vi prego, aiutatemi“.

MELONI: “APPRENSIONE PER ALESSIA, VICINI A FAMIGLIA

“Seguiamo con apprensione le notizie che riguardano Alessia Piperno e rivolgiamo tutta la nostra vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari”. Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it