Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Carnevale, a Bologna sequestrate 20 mila maschere irregolari in una magazzino cinese

La merce sequestrata ha un valore di oltre 30 mila euro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

BOLOGNA – Maschere di carnevale, giocattoli e prodotti per la pesca irregolari per un valore complessivo di oltre 30 mila euro. E’ quanto hanno trovato, e sequestrato, i finanzieri del Comando provinciale di Bologna durante un controllo in un magazzino a Castel Maggiore, alle porte della città.

Nel magazzino, gestito da un soggetto di origine cinese, erano esposti migliaia di articoli, maschere e altri gadgets di carnevale a prezzi particolarmente bassi ma scadenti nel loro confezionamento e nella qualità dei materiali. Nel mirino delle Fiamme gialle ne sono finiti circa 20 mila, risultati irregolari: sulle confezioni, infatti, non c’erano le informazioni minime previste dal “codice del consumo” in relazione alle indicazioni sulla composizione dei prodotti, qualità e origine.

La maggior parte degli articoli sequestrati risulta priva della marcatura CE, etichetta che dà la garanzia al cliente sul fatto che i prodotti siano stati fabbricati rispettando gli standards di sicurezza europei e non siano dannosi per la salute. Un’altra parte dei prodotti, invece, recava una marcatura CE ingannevole.

Dopo il sequestro, sono in corso ulteriori accertamenti volti a risalire la filiera di acquisto per verificare, a monte, se siano state aggirate le previste regole di immissione in commercio. La titolare della ditta sottoposta a controllo è stata segnalata alla Camera di Commercio di Bologna per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal Codice del Consumo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»