NEWS:

Schlein: “La sinistra è mancata, ora difendiamo i fragili”

La segretaria del Pd è intervenuta a Napoli a un convegno del Corriere del Mezzogiorno

Pubblicato:01-12-2023 17:13
Ultimo aggiornamento:10-12-2023 14:53
Autore:

schlein
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “La sinistra è mancata, oggi dobbiamo scrivere le nuove tutele del lavoro che sta cambiando”. Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein intervenendo a Napoli a un convegno del Corriere del Mezzogiorno. “Credo che tenere insieme la questione sociale, ambientale e del lavoro di dignità stia esattamente nelle corde di tanti giovani che si stanno mobilitando fuori della politica, ma che si stanno anche riavvicinando poco alla volta. Dopo dieci anni difficili come quelli che ha vissuto il Pd- sottolinea- non è semplice ricostruire un filo di fiducia e credibilità“. “Abbiamo in testa di riempire quel vuoto di pensiero che è stata parte di una colpa di una sinistra che non è riuscita a fare il suo mestiere, cioè difendere i più fragili mentre aumentavano le diseguaglianze”.

SCHLEIN: IO CANDIDATA A EUROPEE? NON ABBIAMO INIZIATO A DISCUTERE LISTE

“Io candidata alle europee? Questa è l’ultima delle questioni che affronteremo. Noi abbiamo bisogno di costruire liste che provino a rappresentare una visione della società e per farlo abbiamo bisogno di aprire porte e finestre del Pd per attrarre competenze ed energie”. E ancora: “Non abbiamo ancora iniziato a discutere delle liste, la mia candidatura sarà l’ultima questione che affronteremo”, aggiunge Schlein.

SCHLEIN: DE LUCA? NO POLEMICHE INTERNE, MEGLIO FARE BATTAGLIA A GOVERNO

Vincenzo De Luca ha scritto un libro ‘Nonostante il Pd’, ma “se dovessi immaginare oggi un titolo mi verrebbe dire ‘grazie al Pd’, perché ciascuno di noi è qua che si mobilita sui territori e va rispettato. In un momento in cui abbiamo un governo che sta smantellando la repubblica parlamentare e vuole dividere ancora di più il paese con l’autonomia differenziata, abbiamo così tante battaglie da fare ai nostri avversari che risparmierei le polemiche interne”, ha detto Schlein.


SCHLEIN: IL CONGRESSO IN CAMPANIA? ENTRO LE EUROPEE

E a chi le chiede del congresso del Pd in Campania risponde: “Quando si farà il congresso regionale del Pd in Campania? “Penso che il nostro commissario abbia già chiarito che si tende a farlo entro le europee”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it