NEWS:

A Palermo la tappa conclusiva di ‘Onde Sonore’ tra mare e sound

Si chiude nel capoluogo siciliano il progetto che ha portato una barca a vela e alcuni musicisti in giro per i mari del Sud

Pubblicato:01-07-2020 20:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

PALERMO – Due passioni, per la musica e la barca a vela, un unico obiettivo: liberare l’estro artistico rimasto “compresso” nel corso dei mesi di lockdown e incontrare altri musicisti in un cammino che da Roma e’ giunto fino a Palermo, dimostrando soprattutto l’importanza della musica al pari degli altri mestieri. Si chiude nel capoluogo siciliano, nel porticciolo della Cala, il progetto ‘Onde Sonore’ che ha portato una barca a vela e alcuni musicisti in giro per i mari del Sud, lungo una rotta di circa trecento miglia nautiche: Ponza, Ventotene, Procida, Napoli, Agropoli, Marina di Camerota, Ginostra e Palermo le tappe. A bordo, con al timone Andrea Palombini, anima del progetto, un vero e proprio palco e uno studio di registrazione. Un’avventura raccontata anche attraverso una web-radio, Radio Kaos Italy, che ha fatto vivere ai propri fan i giorni della traversata facendo ascoltare musica e raccontando le storie raccolte in ogni tappa.

LEGGI ANCHEVIDEO | Al via ‘onde sonore’, sfida in barca a vela di Andrea Palombini

“Onde Sonore e’ un progetto che parte dalla mia passione per la musica e dal mio lavoro di skipper su una barca a vela – racconta Palombini alla Dire -. Nasce dalla compressione avuta durante il lockdown di tutto l’estro artistico e di tutte quelle espressivita’ che, come musicista, ho bisogno di avere. Lungo la nostra rotta abbiamo incontrato tanti artisti e ciascuno di loro ha condiviso con noi la sua arte – ancora Palombini -, qualcuno e’ anche salito a bordo facendo un pezzo del nostro itinerario. Abbiamo portato a termine un viaggio per dimostrare anche che i musicisti possono creare mondi di immaginazione utili tanto quanto gli altri mestieri”.


Ogni sessione live di Onde Sonore e’ stata registrata: la musica e gli scenari visitati insieme daranno vita a un album. “Quasi ogni giorno abbiamo trasmesso una puntata radiofonica in diretta – spiega Margherita Schirmacher, speaker di Radio Kaos Italy -. Abbiamo fatto ascoltare i brani degli artisti che abbiamo incontrato nel nostro cammino e che hanno anche raccontato in prima persona il loro vissuto di questa esperienza certamente da rifare”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it