NEWS:

Pasqua, il meteo non ferma gli italiani. In viaggio più di uno su tre

19 milioni di italiani hanno deciso di mettersi in movimento durante il lungo weekend tra Pasqua e pasquetta

Pubblicato:31-03-2018 17:06
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:42
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il maltempo non ferma il 36% degli italiani che hanno scelto di mettersi in viaggio nel lungo weekend di Pasqua per raggiungere parenti e amici, andare in vacanza i o semplicemente fare una gita in giornata”. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ dal quale “si evidenzia che otto italiani su dieci (79%) non cambiano i programmi di vacanza seguendo il meteo. Il risultato- sottolinea la Coldiretti- è che 19 milioni di italiani hanno deciso di mettersi in movimento durante il lungo weekend tra Pasqua e pasquetta, la maggioranza dei quali per un totale di 12 milioni per trascorrere le feste con parenti e amici mentre oltre 7 milioni hanno colto l’occasione per una vera vacanza, anche se breve”.

Poi: “Le mete preferite restano quelle lungo la penisola che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione con appena il 2% dei vacanzieri che varca le frontiere. Sul podio salgono a pari merito con il 28% la montagna, il mare e la campagna ed i parchi mentre piu’ ridotte sono le presenze nelle grandi città (16%) anche per le preoccupazioni determinate dal terrorismo. La metà ha scelto di alloggiare nelle case in affitto, di parenti o amici o di proprietà che in molti casi vengono riaperte in vista dell’estate, mentre circa un quarto l’albergo ma molto gettonati anche i rifugi alpini, i bed and breakfast e gli agriturismo. La ricerca della tranquillità favorisce la vacanza in campagna che- conclude la Coldiretti- è la vera star di questo weekend anche nelle zone del terremoto dove nonostante le difficoltà si stima di aumento del 10% delle presenze”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it