NEWS:

Roma, maxi voragine alla Balduina: la strada crolla e inghiottite le auto in sosta

Si è aperta nel pomeriggio in via Livio Andronico. Lì vicino i lavori per parcheggi interrati

Pubblicato:14-02-2018 17:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Maxi voragine nel quartiere Balduina in Via Lucio Andronico dove alcune auto parcheggiate sono state ‘inghiottite’ dalla buca che si e’ creata sul manto stradale. Sul posto i vigili del fuoco e l’autorita’ competente. Secondo quanto si apprende non ci sarebbero persone ferite nella maxi voragine che si è aperta intorno alle 18 in via Lucio Andronico, nel quartiere Balduina. Cinque in tutto le auto inghiottite nella voragine. Al lavoro i tecnici dei Vigili del fuoco stanno controllando le palazzine circostanti. La zona intorno a via Livio Andronico da ottobre è oggetto di un cantiere. Dopo la demolizione della scuola Santa Maria degli Angeli, un punto di riferimento storico nel quartiere, sarebbero dovuti sorgere tre edifici, di cui due a destinazione residenziale.

Gli operai del cantiere della Balduina: “Nei giorni scorsi perdite d’acqua”

“Nei dieci giorni antecedenti” al crollo della strada alla Balduina avvenuto oggi “ci sono state perdite d’acqua sostanziose. Una perdita è durata sei ore, e un’altra circa 12. L’acqua ha riempito il terreno”. Lo ha detto all’agenzia Dire uno degli operai della ditta al lavoro in via Livio Andronico, dove oggi una parte di strada è crollata trascinando con sé cinque auto in sosta. A crollare, in particolare, “è stato il muro di contenimento del cantiere dove erano in costruzione le nuove palazzine con parcheggi interrati annessi”, ha precisato.


La rabbia dei cittadini: “Il crollo della strada è la cronaca di una morte annunciata”

Monta la rabbia dei cittadini del quartiere della Balduina: “Ho le perizie geologiche, non era possibile dare concessioni edilizie in questa area. Ho segnalato ad Acea che c’era una perdita d’acqua. Questa è Monte Ciocci, è una zona costruita su materiale argilloso, è una zona instabile. Io ho solo segnalato la perdita d’acqua, mi sono fidata del permesso a costruire rilasciato dal Municipio. E’ la cronaca di una morte annunciata”, dice una cittadina che si sfoga con i cronisti presenti. Il permesso a costruire, come si legge direttamente nell’area del cantiere, è stato rilasciato il 12 ottobre del 2017.  “Avevamo segnalato da tempo al Municipio infiltrazioni di acqua all’interno del cantiere”, ha detto un’altra. “Ci aspettavamo succedesse qualcosa di grave”, è invece il triste presagio di un altro cittadino.

Raggi: “Evacuate per precauzione circa 20 famiglie”

“E’ crollata una parte di strada, dovremo accertare le responsabilità perché ovviamente il responsabile dovrà pagare”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, arrivata intorno alle 19.20 in via Livio Andronico dove questo pomeriggio una parte della strada è crollata portando giù diverse auto in sosta. “Non ci sono feriti ma sono state evacuate in via precauzionale due palazzine–  ha aggiunto la sindaca di Roma- L’evacuazione riguarda circa 20 nuclei familiari, quindi tra le 50 e le 60 persone: è stato attivato il protocollo ‘hotel solidali’ per poter ospitare coloro che non potranno rientrare in casa questa notte”. “Adesso sono già iniziate le indagini da parte dei vigili del fuoco per capire se le palazzine sono agibili o meno. In ogni caso abbiamo già attivato il protocollo ‘hotel solidali’ perché nel caso non potessero rientrare in casa questa notte comunque saranno ospitati”, ha aggiunto Virginia Raggi. “Grazie ai vigili urbani stiamo già predisponendo la viabilità alternativa è mettere in sicurezza l’area”, ha concluso la sindaca di Roma.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it