NEWS:

L’8 marzo di Afron: “Con Mariam e le altre, per sconfiggere il cancro”

Nuova campagna promozionale della onlus in prima fila nel difendere la salute delle donne in Africa

Pubblicato:08-03-2018 13:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In occasione della Giornata internazionale della donna, Afron – Oncologia per l’Africa onlus lancia un nuovo spot promozionale per ricordare che la salute e l’accesso alle cure sono un diritto universale e inalienabile.

In Uganda, dove Afron e’ attiva dal 2010, solo quattro donne su cento hanno ricevuto una visita ginecologica o senologica in tutta la propria vita: queste semplici operazioni permetterebbero di individuare precocemente il cancro del seno o della cervice uterina, garantendo maggiori opportunita’ di sopravvivenza: ad oggi infatti secondo stime ufficiali solo due donne malate su dieci guariscono.

‘La storia di Mariam’, video realizzato durante la missione di novembre scorso nella regione nord-orientale della Karamoja, e in media partnership con l’Agenzia di stampa nazionale DIRE, intende mostrare proprio questo: senza la prevenzione e gli screening gratuiti offerti da Afron, cosa ne sarebbe di tante ragazze o madri come Mariam, che sospettano di essere malate? In questi otto anni di attivita’, la onlus romana, anche grazie alla cooperazione con partner locali e internazionali, ha raggiunto con i programmi di sensibilizzazione oltre 600mila donne, 15.587 delle quali hanno ricevuto uno screening gratuito. In Uganda in agricoltura – settore cardine del paese – la manodopera femminile rappresenta il 90% del totale. Inoltre, ogni famiglia e’ composta in media da 6 figli. Garantire alle donne il diritto alla prevenzione e alle cure significa ridare una speranza concreta al futuro di un intero Paese.


Ecco perche’ l’8 marzo per Afron ha il nome di Mariam.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it