NEWS:

Honduras, Berta Caceres ‘eroina nazionale’ il suo volto sarà sulle banconote

Attivista uccisa nel 2016 omaggiata dal congresso nazionale

Pubblicato:01-06-2022 16:29
Ultimo aggiornamento:01-06-2022 16:31
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Diventerà eroina nazionale dell’Honduras, Berta Caceres, attivista per la difesa dell’ambiente originaria della comunità nativa dei lenca, uccisa nel marzo 2016 anche con la responsabilità di esponenti delle forze armate. Il volto della donna, che si batteva contro la costruzione di un impianto idroelettrico nei territori del suo popolo, verrà rappresentato sulla banconota da 200 lempira, la valuta locale.

A deciderlo è stato il Congresso nazionale del Paese dell’America Centrale con una mozione, come riporta il quotidiano Tiempo. Oltre a elevare Caceres alla categoria di eroina nazionale e ad autorizzare la rappresentazione del suo volto sulle 200 lempira, pari a quasi otto euro, la misura introduce la nascita del Premio Berta Isabel Caceres Flores per le donne impegnate nella difesa dell’ambiente e dei diritti umani.

La deputata che ha proposto l’iniziativa, Silva Ayala, del partito Libertad y Refundaciòn, ha inoltre aggiunto che nel provvedimento sono previste istruzioni per il ministero dell’Istruzione affinchè l’attivismo di Caceres venga insegnato nelle scuole. La figlia dell’ambientalista, Laura Zuniga Caceres, ha affermato che nominare la madre eroina nazionale “è una cosa positiva ma che fare giustizia è il modo migliore per omaggiarla: il fiume Galcarque continua a essere sottoposto a concessioni mentre i mandanti dell’omicidio di mia madre sono ancora impuniti”.


Il Gualcarque è il fiume interessato dal progetto contro cui si batteva Caceres. Secondo gli attivisti honduregni, i mandanti arrivano fino alla famiglia Atala, proprietaria dell’azienda che sta realizzando l’impianto, la Empresa Desarrollos Energeticos (Desa). Un ex presidente esecutivo di Desa, David Castillo, è fra le nove persone arrestate finora per il suo ruolo nell’omicidio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it