NEWS:

Lo sguardo di Pappi Corsicato su “Pompei. Eros e Mito”

Dalla storia d'amore tra Bacco e Arianna al rapporto ambiguo tra Leda e il Cigno. Il docufilm con la voce narrante di Isabella Rossellini sarà nelle sale dal 9 all'11 novembre

Pubblicato:30-09-2020 11:29
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:58
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Sara’ in uscita al cinema solo il 9, 10 e 11 novembre “Pompei. Eros e Mito” il docufilm diretto da Pappi Corsicato. Prodotto da Sky, Ballandi e Nexo Digital, in collaborazione e con il contributo scientifico del Parco Archeologico di Pompei e con la partecipazione del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, “Pompei. Eros e Mito” e’ un viaggio che guida lo spettatore indietro nel tempo di duemila anni. Vengono messi a nudo i miti e i personaggi che hanno contribuito a rendere immortale il sito archeologico, unico al mondo, che l’Unesco ha inserito nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanita’.

VIAGGIO NEL MITO: DA BACCO E ARIANNA A LEDA IL CIGNO

Dalla storia d’amore tra Bacco e Arianna, nella celebre Villa dei Misteri, al rapporto ambiguo tra Leda e il Cigno, dalle lotte gladiatorie sino alla disperata ricerca dell’immortalita’ di Poppea Sabina (seconda moglie dell’imperatore Nerone), il docu-film mettera’ in scena e analizzera’ anche i lati meno noti e piu’ segreti della citta’. Gli stessi che nel XVIII secolo portarono la Chiesa Cattolica a nascondere alcuni dei reperti piu’ scandalosi e scabrosi recuperati duranti gli scavi.

LA VOCE NARRANTE ISABELLA ROSSELLINI

A condurre gli spettatori attraverso le strade di Pompei una narratrice d’eccezione: Isabella Rossellini. Arricchiscono il percorso tra storia e arte anche le rievocazioni dei miti in chiave contemporanea ideate da Pappi Corsicato: Bacco, Arianna, Teseo, Leda, solo per citarne alcuni, indossano abiti moderni e sono sospesi in un tempo che appartiene sia al passato che al presente, per mostrare quanto l’eredita’ di Pompei sia ancor oggi una continua fonte di ispirazione artistica. La colonna sonora originale del docu-film, in uscita per Nexo Digital/Sony Masterworks dal 6 novembre, e’ firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino.


Tra gli interventi del film quelli di Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei; Andrew Wallace-Hadrill, professore emerito di Studi Classici, Universita’ di Cambridge; Catharine Edwards, professore di Studi Classici e Storia Antica – Birkbeck, Universita’ di Londra; Darius Arya, direttore American Institute for Roman Culture; Ellen O’Gorman, professore associato di Studi Classici, Universita’ di Bristol.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it