NEWS:

VIDEO | 25 aprile, sindaco e giunta cantano Bella Ciao dai balconi del Comune di Napoli

Luigi de Magistris e gli 11 assessori si sono affacciati in piazza Municipio per cantare la canzone simbolo della lotta partigiana al nazifascismo

Pubblicato:25-04-2020 16:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:12
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


NAPOLI – “Bella ciao” risuona da palazzo San Giacomo. A partire dalle 15, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e tutti gli undici assessori si sono affacciati dai balconi del Comune in piazza Municipio, dove campeggia il tricolore, per cantare la canzone simbolo della lotta partigiana al nazifascismo. A pronunciare le strofe del canto della festa della Liberazione anche Antonio Amoretti, presidente provinciale dell’Anpi.

LEGGI ANCHE: VIDEO| 25 aprile, Bella ciao in ogni casa: risuona il canto dai balconi d’Italia

“Questa è la casa della città e del popolo di Napoli – ha detto de Magistris -, la casa di quella città che tanto ha dato per la Liberazione. Napoli è stata la prima in Europa a liberarsi da sola dall’oppressione nazifascista durante le Quattro giornate, di cui fu protagonista anche il presidente dell’Anpi Amoretti ad appena 16 anni. Questa è la memoria, l’attualità e il futuro della nostra città che lotterà sempre per i valori della libertà, dell’uguaglianza, della fratellanza e della giustizia”.
Il Comune ha promosso l’iniziativa aderendo all’invito dell’Associazione nazionale partigiani italiani, raccolto dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, per il 75esimo anniversario della Liberazione in cui quest’anno, per l’emergenza Covid-19, non si è svolto il consueto corteo nazionale del 25 aprile.


di Elisa Manacorda e Nadia Cozzolino

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it