NEWS:

Senegal, l’avenue cambia nome: “Sarà presidenziale, non coloniale”

Strada Dakar intitolata a Sall: "Colpo a francesi pre-elezioni"

Pubblicato:31-10-2023 14:29
Ultimo aggiornamento:02-11-2023 10:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Crediti foto APS

ROMA – Abbasso il governatore coloniale francese, evviva il presidente senegalese in carica, “statista illustre” che ora si fa da parte: questa in sintesi la scelta del Comune di Dakar, che ha rinominato un viale della città in favore del capo di Stato Macky Sall.

Il presidente, al potere dal 2012 e rieletto nel 2019, lascerà la guida del Paese a febbraio, quando sono in programma nuove consultazioni. “Uno statista illustre, leader e costruttore eccezionale” lo ha definito Alioune Ndoye, a capo dell’amministrazione di Plateau, il quartiere dove si trova il viale, in riva all’Atlantico. Alla cerimonia di intitolazione, informa l’Agence de presse senegalaise (Aps), ha partecipato il primo ministro, Amadou Ba, ora candidato del partito di governo alle presidenziali. Sul palco lo stesso Sall, che si è detto “fiero e onorato” di vedere “una delle spine dorsali di Dakar” portare il suo nome.


La strada era dedicata a Louis Leon Cesar Faidherbe (1818-1889), generale francese e governatore coloniale del Senegal, ricordato a Parigi anche per il ruolo avuto nella guerra contro la Prussia del 1870-1871. In Senegal quello della toponomastica è un tema sentito. Nel 2020 Faidherbe aveva già “perso” la piazza che gli era stata dedicata a Saint Louis, capitale dell’Africa occidentale francese dal 1673 al 1902.
La decisione sull'”avenue Sall” ha anche un sapore politico. In Senegal la tensione resta alta in vista del voto. Il capo dell’opposizione, Ousmane Sonko, agli arresti da luglio, è stato ricoverato in terapia intensiva in un ospedale di Dakar dopo aver cominciato uno sciopero della fame.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it