NEWS:

FOTO | Ilaria Salis e le catene spezzate, la nuova opera di Laika a Roma

Sui muri di Roma nella notte è apparsa una nuova opera di Laika dedicata a Ilaria Salis: si vede la donna sollevarsi in volo e la catena che le lega i polsi è spezzata. L'artista: "Ungheria voila i diritti umani"

Pubblicato:31-01-2024 10:16
Ultimo aggiornamento:01-02-2024 17:17
Autore:

laika_murale ilaria salis
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La scorsa notte, a pochi passi dall’Ambasciata di Ungheria a Roma, è apparsa la nuova opera della street artist Laika dedicata a Ilaria Salis. Il poster, affisso all’incrocio tra via dei Villini e via Malpighi, ritrae l’attivista antifascista, professoressa di Monza, che spezza le catene. Sul suo vestito la scritta: “Ila resisti“.

“Ilaria Salis è detenuta in Ungheria da 11 mesi in condizioni disumane. Le immagini che abbiamo visto dell’aula di tribunale sembrano arrivare da Teheran, non da un paese dell’Unione Europea- le parole dell’artista-. Neanche Breivik in Norvegia, il terrorista della strage di Utopia che fece il saluto nazista in aula, era legato così. Questa è una violazione dei diritti umani da parte di uno stato membro e non si può rimanere in silenzio, senza far nulla. È una dimostrazione di forza di uno stato che tende sempre di più all’autoritarismo e che cancella i diritti“.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Ilaria Salis in ceppi e al guinzaglio in aula a Budapest. Nordio: “Immagini dure, ci stiamo attivando”
LEGGI ANCHE: Caso Ilaria Salis, la telefonata di Meloni a Orbán. Chi è e di cosa è accusata
LEGGI ANCHE: Ilaria Salis, La Russa incontrerà il padre il 2 febbraio. Fdi: “Manette anche in Italia, con Di Pietro e Tortora”


Salis, infatti, rischia fino a 24 anni di carcere per l’accusa di tentato omicidio colposo per aver partecipato ad un’aggressione ai danni di alcuni neofascisti durante il raduno del ‘Giorno dell’onore’. “Sono fiera di sostenere Ilaria, da artivista e da antifascista. Questa onda nera che si abbatte sull’Europa va fermata. Ilaria va liberata. Subito“, ha concluso Laika.

LEGGI ANCHE: Una natività Lgbt sulla sulla sede di Pro Vita, l’opera provocazione di Laika
LEGGI ANCHE: A Roma la nuova opera di Laika ‘Estate italiana’: protagonisti La Russa e Santanché
LEGGI ANCHE: Regeni abbraccia Zaki nel nuovo murale di Laika: “Ci siamo quasi”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it