NEWS:

La tempesta Ciaran sta arrivando: impatto anche sull’Italia

Giovedì nuova ondata di maltempo sulle regioni nordoccidentali e l'alta Toscana

Pubblicato:30-10-2023 16:23
Ultimo aggiornamento:30-10-2023 16:23
Autore:

maltempo veneto
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’Europa occidentale si prepara all’arrivo di una nuova ondata di maltempo prevista questa settimana. La tempesta Ciaran si abbatterà su Gran Bretagna, Irlanda, Spagna settentrionale e ovest della Francia tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre, con acquazzoni torrenziali e raffiche di vento potenzialmente oltre i 130-150 km/h. Allerta alta per il rischio inondazioni nel Regno Unito, dove appena una settimana fa la tempesta Babet ha messo in ginocchio intere comunità.

LEGGI ANCHE: Maltempo, a Parma crolla il ponte Ozzanello. Famiglie evacuate nel Piacentino

LA TEMPESTA CIARAN IN ITALIA

Come segnalato da 3B Meteo, il vento forte si estenderà poi anche a Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, con conseguenze anche sull’Italia. Giovedì il fronte temporalesco investirà le regioni nordoccidentali e l’alta Toscana, dando vita ad una nuova ondata di maltempo. “Sono attesi fenomeni anche di forte intensità”, spiega 3B Meteo, “che potranno scaturire in nubifragi in Liguria, specie di Levante, Versilia, Lunigiana, Garfagnana, Verbano, Alpi e alte pianure lombarde, Trentino, alto Veneto e Friuli VG con locali picchi pluviometrici di 100/150mm”.


Dopo la Sardegna, da venerdì il maltempo arriverà nell’area tirrenica meridionale, seppure con intensità minore.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it