Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Scuola, il 2 settembre una lectio di Baricco con il ministro Bianchi

indire lectio di Baricco con il Ministro Bianchi
Incontro online organizzato da INDIRE per discutere sui temi dell’educazione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Il 2 settembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, l’ente di ricerca INDIRE organizza una lezione aperta con lo scrittore Alessandro Baricco e il Ministro dell’IstruzionePatrizio Bianchi. Obiettivo dell’incontro, trasmesso online sui canali social dell’Istituto, è riflettere su una nuova visione della scuola alla luce delle problematiche innescate dalla pandemia.

L’idea è di provare a immaginare un “nuovo inizio” con quelle che Baricco ha definito le “sette mosse sulla scuola”, tra cui una prospettiva e un design per la didattica, una mappa per aggirarsi nella ricchezza dei saperi e delle loro contaminazioni, una serie di strumenti da dare in mano agli insegnanti per provare a ridisegnare il senso della scuola.

L’incontro apre i lavori della Summer School del Movimento delle Avanguardie educative di INDIRE, una manifestazione sull’innovazione della didattica destinata ai docenti e ai dirigenti scolastici che si terrà dall’8 all’11 settembre, dalle ore 14.30 alle 19.30 (sabato 11 dalle 10.00 alle 13.30).

La partecipazione alla Summer School è gratuita. Ai corsisti che prenderanno parte alle singole sessioni verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Le iscrizioni alla Summer School non hanno limitazione di posti per le plenarie, mentre sono previsti un massimo di 50 partecipanti per i workshop.

Le quattro giornate sono programmate per illustrare esperienze di innovazione didattica messe in pratica dal Movimento delle Avanguardie Educative che verranno condivise con la comunità docente italiana per realizzare una scuola innovativa coerente con i nuovi bisogni educativi. Nel corso della manifestazione, verranno presentate le tre nuove idee della “Gallery” di Avanguardie Educative: Laboratori del Sapere, Outdoor Education e Prestito professionale. In parallelo, verranno organizzati ogni giorno sei workshop, condotti da formatori delle scuole di Avanguardie Educative, attorno a quattro macro aree: “Soluzioni didattiche digitali per lo sviluppo di competenze”, “Flessibilità organizzativa: un nuovo modo di pensare il tempo e lo spazio della scuola”, “Ripensamento del curricolo” e “Leadership e Leadershare”.

Per iscriversi all’evento del 2 settembre con il Ministro Bianchi e Alessandro Baricco:
https://indire.eminerva.eu/isc/?evt=indire02_11

Per iscriversi alla Summer School dall’8 all’11 settembre:
http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/summer-school

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»