NEWS:

Gli antichi lupi? A Bologna le prime tracce di quando furono addomesticati

I ricercatori dell'Università di Bologna avviano uno studio su resti fossili del Pleistocene e i primi legami con l'uomo

Pubblicato:29-07-2022 17:24
Ultimo aggiornamento:29-07-2022 17:24

lupo
FacebookLinkedIn

Da nemico e predatore feroce a fedele e migliore amico dell’uomo. Gli antichi lupi sono diventati così i moderni cani e il territorio italiano potrebbe essere stato uno dei teatri principali di questo processo di addomesticamento. Ne sono convinti i ricercatori dell’Alma Mater di Bologna, che hanno iniziato uno studio, chiamato ‘Fido’ e finanziato dalla ‘National geographic society’, su alcuni reperti di lupo risalenti al tardo Pleistocene provenienti dal sito di Cava a Filo, in provincia di Bologna. Attraverso analisi e dati genetici, gli scienziati puntano dunque a ricostruire e far luce sui temi e i luoghi del percorso che ha portato l’uomo ad avere al suo fianco l’animale più fedele che abbia mai conosciuto.

UNA STORIA CHE PARTE DA LONTANO

“L’intricata storia evolutiva delle popolazioni dei lupi e dei cani è stata segnata da importanti e complessi eventi- spiega Elisabetta Cilli, docente del Dipartimento di Beni culturali dell’Alma Mater di Bologna- che rendono difficile ricostruire il loro passato sulla base di dati archeologici o modelli genetici basati su analisi di esemplari attuali. Si pensi solo al fatto che oggi esistono oltre 300 razze di cani riconosciute, con una variabilità morfologica impressionante. Il Dna antico, attraverso le analisi paleogenomiche, offre invece un’opportunità senza precedenti di ricostruire la variabilità genetica del passato, analizzando modelli evolutivi e dinamiche di popolazione come se avvenissero in tempo reale”.

Cranio-di-lupo-da-sottoporre-alle-analisi-paleogenomiche

DAL LUPO AL CANE

Quello che si sa oggi, è che i cani hanno avuto origine da un’antica popolazione di lupi in Europa. Per millenni, questi predatori hanno conteso con gli uomini il controllo del territorio e delle prede. Poi, è iniziato il processo di domesticazione. Il dibattito è ancora aperto tra gli studiosi su quanti siano stati gli eventi che hanno innescato il percorso di domesticazione del cane, quando e dove siano avvenuti. Circa 20.000 anni fa si è registrata la massima espansione dei ghiacci dell’ultima glaciazione (il cosiddetto ‘Ultimo massimo glaciale’) e l’Europa meridionale, in quel periodo, ospitò diverse aree rifugio per gli uomini e per molte specie animali.


NUOVE SCOPERTE

Proprio dal sito di Bologna, dove gli scavi riprenderanno dal 5 al 30 settembre, sono emerse nuove informazioni. Da alcuni resti fossili di lupo, infatti, è stato possibile estrarre campioni di Dna che indicano un continuum genetico con i cani che vivono oggi nelle nostre case. Una scoperta che diventa ancora più significativa considerato il fatto che agli stessi livelli sono state trovate anche tracce della presenza di uomini del Paleolitico.

L’ITALIA UNO DEI TEATRI DELLA PRIMA DOMESTICAZIONE

“Questa scoperta ha incuriosito molto i ricercatori- sottolinea Cilli- perché ci permette di ipotizzare che la penisola italiana fu uno dei teatri delle più antiche fasi del processo di domesticazione“. Gli scienziati si chiedono dunque se queste popolazioni di lupo interagissero con i cacciatori-raccoglitori e se abbiano sviluppato relazioni con gli uomini. “Con il progetto ‘Fido’ cercheremo di rispondere a queste domande- afferma Cilli- scavando nell’antico passato del cane. Vogliamo fare luce sui tempi e sui luoghi del lento processo attraverso il quale l’uomo ha trasformato un predatore suo concorrente nel suo migliore amico“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it