NEWS:

Baricco parla della malattia in tv: “Non riuscivo a lavarmi i denti, è un cammino in salita per recuperare pezzi”

In un'intervista a Che tempo che fa, lo scrittore Alessandro Baricco ha affrontato il tema della malattia da cui sta uscendo. "Quando passi tanto tempo in ospedale, dopo c'è un cammino, devi recuperare pezzettini e pezzettoni, è una specie di salita"

Pubblicato:29-01-2024 14:51
Ultimo aggiornamento:29-01-2024 15:56

alessandro baricco
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – In via di guarigione dalla leucemia che lo ha colpito nel gennaio del 2023, lo scrittore Alessandro Baricco ieri è stato ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, sul Nove. L’intervista ha toccato anche inevitabilmente il tema malattia.

LEGGI ANCHE: L’annuncio di Alessandro Baricco: “Ho la leucemia”
LEGGI ANCHE: Baricco: “Ho subito un secondo trapianto di midollo”

L’ESTATE IN OSPEDALE AL SAN RAFFAELE

Con grande delicatezza, Fazio gli ha chiesto ‘Come stai’, sottolineando il fatto che la domanda ‘Come stai’ possa essere a volte una domanda molto difficile. “Come sto? È complicato, dipende un po’ da dove la guardi- ha risposto lo scrittore-. Credo che la risposta più onesta sia bene. Sto bene. D’altra parte non sarei qua. Sono uno che ha passato l’estate in ospedale, non so dove fossi tu, io ero al San Raffaele, con una piccoletta pausa”, ha proseguito. “Ecco, se passi molto tempo in ospedale lasci giù dei bei pezzi di te, e quando esci, guarito o meno guarito, hai comunque un cammino da fare, recuperare pezzettini e pezzettoni, è una specie di salita“.


LO SPAZZOLINO E IL BRACCIO CHE NON RIESCE A TENERLO

Lo scrittore, 65 anni e una fama mondiale, ha inoltre raccontato un episodio di quest’estate, per la dare la cifra del periodo terribile che ha vissuto. “Dovevo lavarmi i denti, e sei così debole.. Non riuscivo a fare il gesto di lavarmi i denti, che è una delle cose più semplici che si possa, tutto quello che potevo fare era tenere fermo lo spazzolino con le braccia e muovere la testa, zan-za-zan-zan”, ha raccontato lo scrittore col sorriso sulle labbra, mimando per giunta il gesto. “E allora, in quei momenti, pensavo ‘Ma guarda il corpo dove ti porta, la vita dove ti spinge’. Poi pensavo anche ‘Uscirò mai da tutto questo?’ Eccetera..”. E chiude con una battuta: “Adesso vado benissimo, anche di rovescio”, ha poi scherzato.

LEGGI ANCHE: Alessandro Baricco sposa la pianista Gloria Campaner

IL MATRIMONIO CON GLORIA

Lo scrittore, dopo la malattia, ha sposato il 16 dicembre scorso la sua compagna Gloria Campaner, pianista, di 28 anni più giovane di lui. La coppia stava insieme da tempo e insieme ha appunto attraversato diversi ostacoli, compreso l’ultimo gravissimo problema di salute per lo scrittore. Del matrimonio, dove gli invitati si contavano sulle dita di due mani, Gloria Campaner ha dichiarato a Vanity Fair: “Sposandoci ci siamo fatti un regalo dopo un anno di prove difficili per la salute di Alessandro, abbiamo avuto paura e fiducia insieme e alla fine ciò che penso è: l’Amore è l’unica risposta”. A Gloria Baricco ha dedicato il suo ultimo romanzo, “Abel“, uscito a novembre 2023.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it