NEWS:

Io sono “Il Signor Presidente Meloni”: il capo dell’Esecutivo ufficializza la scelta

Nè il presidente, nè la presidente. Giorgia Meloni ha definitivamente deciso come vuole essere chiamata: "Il signor presidente del Consiglio"

Pubblicato:28-10-2022 17:39
Ultimo aggiornamento:29-10-2022 11:39

meloni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Arriva la comunicazione ufficiale. Giorgia Meloni vuole essere chiamata “il signor presidente del Consiglio dei ministri”. A chiarire la volontà della nuova inquilina di palazzo Chigi, ci pensa una circolare del neo segretario generale, Carlo Deodato, indirizzata “a tutti i ministeri”. Nero su bianco, su carta intestata della “Presidenza del Consiglio dei Ministri”, si legge: “Per opportuna informazione si comunica che l’appellativo da utilizzare per il Presidente del Consiglio dei Ministri è: ‘Il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni‘”.

LEGGI ANCHE: Meloni risponde alle critiche: “Chiamatemi come volete, anche Giorgia”

Già nei giorni scorsi lo staff del capo del neonato Esecutivo aveva fatto sapere di propendere per l’utilizzo del maschile, dando vita a un dibattito non solo sul fronte politico ma anche linguistico, tanto da sollecitare l’Accademia della Crusca a ‘emettere sentenza’ sulla formula scelta dal presidente del Consiglio.


LEGGI ANCHE:  Il presidente o la presidente? La scelta di Meloni scatena le polemiche

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it