NEWS:

Appalti, domani seminario su riforma organizzato da Ugl con Cantone

L'incontro sara' moderato dal direttore dell'agenzia Dire Nicola Perrone. Le conclusioni affidate a Luca Malcotti, vice segretario generale dell'Ugl

Pubblicato:27-11-2018 11:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:50
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi l’articolo:

ROMA – Si terrà domani (mercoledì 28 novembre), con inizio alle 10 nella sede dell’Ugl a Roma, in via delle Botteghe Oscure 54, la tavola rotonda dedicata alla riforma del codice degli appalti, dal titolo ‘Un’autorità indipendente per le amministrazioni e le imprese’. “Sara’ un confronto tra diversi attori a vario titolo interessati dalla adeguatezza o meno della normativa alla produzione di valore, di benessere diffuso. Il codice degli appalti e’ oggi il cuore di questo dossier”, spiega Cristiano Bonelli, segretario nazionale dell’Ugl Authority, organizzatore del convegno. 

Bonelli ricorda che sempre “piu’ operatori economici ed amministratori sono convinti che il codice degli appalti, accanto ad aspetti indubbiamente positivi, sia anche di ostacolo all’attività economica. Il codice, insieme all’Anac, sono presidi fondamentali di controllo- ricorda Bonelli- ma in alcune sue norme appesantisce la burocrazia delle procedure e rende più difficoltosa l’attività economica, come testimoniano diverse voci anche nel governo. Con questo convegno vogliamo capire dove si creano le criticita’ e come queste possono essere risolte mantenendo l’aspetto di controllo, che resta fondamentale. Qui non si tratta di fare un favore alle imprese ma di rendere più snella la procedura che favorisce lo sviluppo”. 


Con il segretario generale dell’Ugl Paolo Capone ci saranno Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, Edoardo Bianchi vice presidente dell’associazione nazionale costruttori edili Ance, Arturo Cancrini dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Ugo Dibbennardo direttore Operation e coordinamento territoriale dell’Anas, Mario Occhiuto sindaco di Cosenza e delegato Anci in materia di urbanistica e lavori pubblici, Mario Pagani responsabile del dipartimento per le politiche industriali della Confederazione Nazionale artigianato-Cna. L’incontro sara’ moderato dal direttore dell’agenzia Dire Nicola Perrone. Le conclusioni affidate a Luca Malcotti, vice segretario generale dell’Ugl.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it