NEWS:

Fratoianni: “Senza il patriarcato Meloni non esiste, ecco perchè la destra è nervosa”

"Guai a toccare il patriarcato. Perchè se si tocca il patriarcato, viene giù l’intero castello ideologico conservatore": Nicola Fratoianni punta il dito contro la destra

Pubblicato:24-11-2023 18:48
Ultimo aggiornamento:25-11-2023 13:03
Autore:

fratoianni meloni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “L’evidente crisi di nervi degli uomini della destra nei talk show in questi giorni dice più di quanto mi aspettassi. Non vogliono sentire la parola patriarcato. Il patriarcato non esiste, il patriarcato è una scemenza, il patriarcato è un’invenzione modaiola dei media. Difendono l’idea che la violenza sia esclusivamente il manifestarsi di una condotta criminale individuale”. Lo dice Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, aprendo il congresso del partito a Perugia.

Non possono accettare che si parli di patriarcato: perché se si permette una critica di genere alla società tradizionale, se si dimostra che la società tradizionale era costruita sull’esclusione e la subordinazione di almeno metà degli essere umani, se si dimostra che tutto è stato disegnato a misura del maschio bianco eterosessuale, allora viene giù l’intero castello ideologico conservatore. Viene giù tutto- sottolinea Fratoianni- viene giù l’intero piano ideologico di Meloni e dei suoi fratelli. Capite bene quindi che forza trasformatrice straordinaria è sviluppata nel pensiero femminista e transfemminista. Ed è chiaro quindi che nessuna sinistra di trasformazione da questo pensiero può prescindere”.

LEGGI ANCHE: Giulia Cecchettin, l’appello della sorella: “Turetta è il figlio sano del patriarcato. Uomini vigilate sui vostri amici”


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it