NEWS:

Elicottero dell’Aeronautica militare del Centro SAR salva sub disperso a qualche miglio dalla costa di Tor Paterno /VIDEO

L' HH139A è atterrato a Pratica di Mare ed è intervenuta equipe medica. Il 15° Stormo assicura ricerca e soccorso 24 h su 24, tutti i giorni

Pubblicato:24-07-2023 22:20
Ultimo aggiornamento:24-07-2023 22:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16,30, un elicottero HH-139A dell’85° Centro SAR (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) dell’Aeronautica Militare, di stanza sulla base di Pratica di Mare (RM), ha recuperato un subacqueo di 68 anni che, a causa del mare mosso e del forte vento, era disperso in acqua a qualche miglio dalla costa di Tor Paterno. Così in un comunicato l’Aeronautica militare.
L’equipaggio dell’Aeronautica Militare – un team specializzato composto da piloti, operatori di bordo ed aerosoccorritore – era decollato circa due ore prima dalla base di Pratica di Mare per una missione addestrativa, quando al termine della stessa ha individuato il subacqueo in difficoltà. Dopo aver ricevuto l’autorizzazione ad intervenire dal Maritime Rescue Cordination Center di Roma attraverso il Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), l’operazione di soccorso è diventata reale e l’aerosoccorritore si è calato con il verricello eseguendo con successo il recupero dell’uomo.


L’elicottero è poi atterrato all’aeroporto militare di Pratica di Mare, dove un’equipe medica della locale Infermeria militare si è immediatamente accertata delle condizioni di salute del sessantottenne.
Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche estreme. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7800 persone in pericolo di vita.


Dal 2018- si legge infine- il Reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze messo in campo dalla Difesa.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it