NEWS:

VIDEO | Expo Aid, Locatelli: “Rimini punto di partenza per lavorare insieme”

Volontariato e terzo settore a confronto per stilare le linee guida del nuovo piano

Pubblicato:23-09-2023 12:38
Ultimo aggiornamento:23-09-2023 13:19

Expo Aid
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RIMINI – “L’esperienza di Expo Aid non finisce qui. Questo è un punto di partenza per dimostrare che insieme possiamo fare di più. Da oggi dobbiamo iniziare a pensare a come lavorare sempre meglio per garantire una migliore qualità della vita alle persone con disabilità e alle loro famiglie“. Lo ha detto il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, aprendo la giornata conclusiva di Expo Aid, la kermesse promossa in collaborazione con l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità in corso al Palacongressi di Rimini.

“Sono soddisfatta dell’evento- ha detto il ministro- perché non ho dovuto convincere nessuno a partecipare, è stato come dire: uniamoci e troviamoci insieme. Ogni partecipate ha messo il suo pezzettino ed è stato un ragionare tutti insieme”. A Expo Aid il mondo del volontariato e del terzo settore si sono incontrati per parlare di sport, salute, accessibilità universale, turismo, cultura e inclusione lavorativa con l’obiettivo di definire le linee guida per il nuovo Piano disabilità su cui dovrà lavorare l’Osservatorio nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE: Expo Aid, Falabella (Fish): “Arrivare ad un fondo unico sulla disabilità”


LOCATELLI: PROGETTO VITA E FONDO UNICO NOSTRI OBIETTIVI

“Dobbiamo trovare quegli obiettivi importanti, quei punti di raccordo che ci facciano essere uniti per farci concentrare sul ‘progetto di vita’, dobbiamo essere forti perché le burocrazie e i limiti che si incontrano ogni giorno, anche negli uffici, a tutti i livelli, con le persone che non conoscono e non trattano i temi legati alla disabilità, vanno scardinati. Io sono abituata a lavorare insieme, con le persone che ci credono. Ci dobbiamo credere insieme e dovete aiutarmi a portare avanti questi obiettivi“, ha detto il ministro per le Disabilità, lanciando un appello ai rappresentanti del volontariato e del terzo settore, affinché dopo la kermesse riminese vengano individuati dei temi prioritari da portare avanti per migliorare la vita delle persone con disabilità e le loro famiglie.

“Ovunque andiamo, dal palco più grande al paese più piccolo, ognuno di noi deve portare avanti questi temi, solo così, parlandone sempre e insieme potremo farci ascoltare. I lavori di Expo Aid serviranno per dare un orientamento all’interno dell’Osservatorio sulla disabilità, che stiamo rinnovando, per arrivare a tracciare un percorso da seguire”, ha detto ancora Locatelli. “Oltre al progetto di vita, dobbiamo arrivare al fondo unico per la disabilità, non sarà facile ma dobbiamo provarci. Dobbiamo premere e stare tutti uniti”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it