NEWS:

‘Guerra’ alle ong, Schlein: “Governo disumano, ora la solidarietà è un reato”. Meloni: “Applichiamo la legge”

Elly Schlein si scaglia contro la sfilza di multe e altri provvedimenti (come il fermo aministrativo) che stanno colpendo in questi giorni le ong che hanno effettuato salvataggi in mare

Pubblicato:23-08-2023 15:19
Ultimo aggiornamento:25-08-2023 14:56

schlein agricoltori
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Ricevere una multa e un fermo amministrativo per aver salvato più vite umane di quelle ‘autorizzate’: il decreto del governo Meloni costituisce il reato di solidarietà”. Lo dichiara in una nota la segretaria del Partito democratico Elly Schlein. “È quello che è accaduto a Open Arms – prosegue – per aver soccorso alcune imbarcazioni in difficoltà durante la navigazione verso il porto di sbarco assegnato a Carrara (il più lontano possibile per crudeltà), per un precedente salvataggio. È quello che sta succedendo anche alla nave di Sea-Eye a Salerno, multa e fermo per venti giorni. Ci dicano: quelle persone in pericolo andavano forse abbandonate in mare? Il paradosso è che sempre più spesso è la Guardia Costiera italiana a richiedere il loro intervento di supporto: in una missione precedente Open Arms si è trovata a effettuare 7 operazioni di soccorso nella stessa giornata, nell’ultimo mese hanno salvato 734 persone e fornito assistenza ad altre 540 sempre sotto coordinamento della Guardia Costiera italiana. Ma oggi quella nave, cui le stesse autorità italiane hanno chiesto supporto per i salvataggi, viene fermata per venti giorni per effetto del decreto approvato dal governo Meloni”.

LEGGI ANCHE: Multa di 3.000 euro a Sea-Eye 4 e ‘blocco’ a Salerno: “La legge Piantedosi è contraria al diritto internazionale”
LEGGI ANCHE: Sea Watch: “Ci hanno sequestrato la nave Aurora, quella del governo è una guerra alle ong”

“QUESTO DECRETO VIOLA IL DIRITTO INTERNAZIONALE”

“Mi rifiuto di chiamarlo decreto Cutro – sottolinea Schlein – serve più rispetto per quei morti. È un decreto che vuole rendere più difficile salvare vite e viola il diritto internazionale del mare. Si chiede supporto alle ONG – è accaduto persino quando le motovedette della Guardia Costiera hanno finito il carburante – ma al loro arrivo le si sanziona e criminalizza, fermandole per 20 giorni. Si fa la guerra alle Ong che stanno solo sopperendo alla grave assenza di una missione istituzionale Ue di ricerca e soccorso nel Mediterraneo, una Mare Nostrum europea. E in Europa il governo muto. Non credo ci sia altro da aggiungere di fronte ad un Governo che ritiene una colpa salvare vite e non un dovere morale. Forse solo una parola: disumano. La solidarietà non è reato”, conclude.


LA REPLICA DI GIORGIA MELONI: “APPLICHIAMO LA LEGGE”

“Reato di solidarietà? Facciamo applicare leggi e principi che esistono da sempre in ogni Stato: non è consentito agevolare l’immigrazione illegale e favorire, direttamente o indirettamente, la tratta di esseri umani”. Così la premier Giorgia Meloni commenta su Facebook un post della segretaria Pd Elly Schlein che aveva criticato la decisione di multare e fermare le navi delle Ong.
“Solidarietà è fermare i viaggi della speranza e le morti in mare. Perché contribuire ad arricchire chi organizza la tratta degli esseri umani non ha nulla a che fare con le parole solidarietà e umanità”, sottolinea.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it