NEWS:

Accordo di collaborazione Inail – Asl Roma 2 – Cto (Ssr Lazio) e Cip

Un progetto di ricerca sulla sport-terapia in pazienti affetti da mielolesioni e amputazioni d’arto e per la ricerca applicata anche allo sport paralimpico

Pubblicato:23-05-2023 16:58
Ultimo aggiornamento:22-06-2023 16:58
Autore:

de silvestro_sci alpino_paralimpiadi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sulla base degli innegabili benefici della terapia sportiva, lo scorso 28 novembre 2022, è stato sottoscritto l’Accordo di collaborazione fra Inail –Asl Roma 2-Cto (Ssr Lazio), e Comitato italiano paralimpico per un progetto di ricerca sulla sport-terapia in pazienti affetti da mielolesioni e amputazioni d’arto e per la ricerca applicata anche allo sport paralimpico.

Il suddetto Accordo, strumento di promozione del benessere individuale e sociale delle persone con disabilità ulteriore rispetto a quelli già messi in campo dall’Inail, è un progetto interistituzionale che vede nella pratica sportiva uno strumento di welfare attivo, oltre che un mezzo di promozione della salute.

Nel corso dello scorso mese di aprile è stato adottato il primo dei due protocolli operativi necessario a consentire l’avvio del progetto sperimentale e che prevede la regolamentazione di: flusso operativo, individuazione dell’equipe, elaborazione del piano diagnostico, organizzazione del trasporto e definizione dei criteri di misurazione ai fini della valutazione dell’attività terapeutica.


Il 2 maggio 2023, con grande entusiasmo degli aderenti al progetto, è stato possibile iniziare questo percorso sperimentale che si prefigge di dimostrare come lo sport sia in grado di migliorare le condizioni di salute delle persone con le suddette condizioni cliniche.

Il Piano individuale terapeutico sportivo (Pits) integrato nel Progetto riabilitativo individuale sarà valutato successivamente nell’ambito di uno studio prospettico, che consentirà di monitorare la qualità della vita, gli outcome legati al benessere psico-fisico e al livello di inclusione sociale dei soggetti sottoposti a tale terapia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it